Televisione

Aureliano in Palmira in onda su Rai 5

Aureliano in Palmira, opera di Gioacchino Rossini, aprirà la settimana teatrale di Rai 5. Si tratta della versione andata in scena presso il Teatro dell’Opera Giocosa di Savona.

La trama

La storia prende spunto da quanto accaduto nel 272 d.C., quando l’imperatore di Roma Aureliano cerca di riprendersi i vasti territori occupati in Oriente da Zenobia. Si tratta della terra ormai rimasta senza il suo re di Palmira – nell’attuale Siria – che Zenobia amministra in nome di suo figlio minorenne. Durante la loro avanzata in Palmira, i Romani sconfissero più volte i Palmireni e i loro alleati tanto che riescono ad entrare in Palmira e inducono Zenobia ad arrendersi. La regina viene presa e portata a Roma, nei cui dintorni (Tivoli) viene tenuta in una lussuosa prigionia per il resto della sua vita. Il fatto che le varie battaglie vengono evitate nel corso dell’opera, ad onta della protesta di Felice Romani di non essersi «discostato un momento dal verosimile», rende piuttosto arduo seguirne la trama.

Il cast

Nel cast vedremo Paolo Barbacini, Luciana Serra, Helga Müller Molinari. E poi ancora, Orazio Mori, Anna Maria Pizzoli, Bernardino Trotta e Giancarlo Tosi. A dirigere l’orchestra  c’è il maestro Giacomo Zani. La regia teatrale è di Beppe De Tomasi, mentre la regia tv è a cura di Giuliano Nicastro.

Alessia D'Anna

Recent Posts

Michael Schumacher, a quanto è stata venduta la tuta Ferrari degli anni 2000?

Un pezzo di leggenda della Formula 1 ha cambiato proprietario. Si tratta della storica tuta…

16 ore ago

Chi è Paolo Galimberti, futuro marito di Alfonso Signorini?

Alfonso Signorini, giornalista e direttore di Chi nonché ex conduttore del Grande Fratello, ha annunciato…

17 ore ago

Grande Fratello 2025: quali sono i budget dei concorrenti e i regalamenti?

Il Grande Fratello 2025, affidato per la prima volta alla conduzione di Simona Ventura, promette…

2 giorni ago

“Di là è bellissimo”: la sconvolgente predeath experience di Nikita Pelizon

Nikita Pelizon shock a NEPD: "Sono caduta a peso morto, ho visto l’altra parte. Di…

4 giorni ago

Saw XI si farà? La verità sul futuro della saga horror dopo lo stop e la vendita del franchise

Saw XI non ha una data ufficiale né trailer: Oren Koules svela perché il film…

6 giorni ago

Quali ruoli ha rifiutato Claudia Cardinale? Scelte e rimpianti dell’attrice

Claudia Cardinale, attrice tra le più stimate e corteggiate del cinema internazionale, è scomparsa all'età…

1 settimana ago