Per il sabato pomeriggio di rai 5 Il misantropo è l’opera teatrale pronta a tenere compagnia il pubblico. Si tratta forse della più nota opera commedia di Moliere, in questa occasione proposta nella versione del 1967. All’epoca l’adattamento fu firmato da Flaminio Bollini, con scene di Gianni Polidori e costumi di Misa D’Andrea.
Nel cast troviamo Giancarlo Sbragia, Gianfranco Ombuen, Alberto Bonucci, Lea Massari, Giovanna Lenzi. E ancora il grande Gigi Proietti, affiancato da Paolo Todisco, Alfredo Senarica, Lia Angeleri, Gianni Macchia, Carlo Croccolo.
Protagonista della storia è Alceste un misantropo che non sopporta affatto le bugie mondane. Questa sua avversione gli porta un odio verso gli uomini e al contempo lo rende brutalmente sincero verso chi lo circonda.
Alceste perde la testa per Celimene, una giovane vedova che critica tutti gli uomini a cui non riesce a confessare il suo amore. Ingiustamente Alceste perde un processo che lo costringe a ritirarsi a vita privata per cui decide di confessare il su amore a Celimene e chiedere la sua mano. Ovviamente, Alceste si dichiara disposto a perdonare alla vedova tutte le leggerezze di gioventù, a patto che lei decida di seguirlo nella sua rinuncia al mondo. Celimene dice no e Alceste si ritira dal mondo in solitudine.
Un pezzo di leggenda della Formula 1 ha cambiato proprietario. Si tratta della storica tuta…
Alfonso Signorini, giornalista e direttore di Chi nonché ex conduttore del Grande Fratello, ha annunciato…
Il Grande Fratello 2025, affidato per la prima volta alla conduzione di Simona Ventura, promette…
Nikita Pelizon shock a NEPD: "Sono caduta a peso morto, ho visto l’altra parte. Di…
Saw XI non ha una data ufficiale né trailer: Oren Koules svela perché il film…
Claudia Cardinale, attrice tra le più stimate e corteggiate del cinema internazionale, è scomparsa all'età…