L’elisir d’amore, in onda su rai 5

4 Febbraio 2022 Off Di Alessia D'Anna
L’elisir d’amore, in onda su rai 5

Opera di Gaetano Donizzetti, L’elisir d’amore è l’opera che terrà compagnia gli amanti del teatro nel venerdì di Rai 5. Si tratta di una storica edizione che lascia sempre di stucco gli amanti dell’opera. Questo specifico allestimento è stato a suo tempo curato nella direzione dell’orchestra dal Maestro Armando La Rosa Parodi.

La trama

La trama si concentra tutta sulle vicende di un umile contadino Nemorino, che prova dei sentimenti per Adina ma non sa come fare per dichiararsi. La situazione va in un certo modo, finché gli equilibri non vengono del tutto guastati dall’arrivo di Dulcamara (il ciarlatano tipico delle opere di Donizetti). Quest’ultimo millantando di essere un dottore – dà a Nemorino un fantomatico elisir d’amore. Con questa pozione dovrebbe riuscire  conquistare la sua giovane amata.

Il cast

L’opera è andata in scena per la prima volta nel lontano 12 maggio del 1832 a Milano, presso il Teatro della Cannobiana. In questa specifica edizione vedremo come protagonisti sul palco attori del calibro di  Italo Tajo nel ruolo di Dulcamara, Valeria Mariconda nel ruolo d Adina, Agostino Lazzari nel ruolo di Nemorino e Renato Capecchi nei panni di Belcore. Regia di Mario Lanfranchi L’opera tra le più caratteristiche di Donizzetti è stata spesso oggetto di interesse dei numerosi registi teatrali nel corso del tempo.