Opera di Gaetano Donizzetti, L’elisir d’amore è l’opera che terrà compagnia gli amanti del teatro nel venerdì di Rai 5. Si tratta di una storica edizione che lascia sempre di stucco gli amanti dell’opera. Questo specifico allestimento è stato a suo tempo curato nella direzione dell’orchestra dal Maestro Armando La Rosa Parodi.
La trama si concentra tutta sulle vicende di un umile contadino Nemorino, che prova dei sentimenti per Adina ma non sa come fare per dichiararsi. La situazione va in un certo modo, finché gli equilibri non vengono del tutto guastati dall’arrivo di Dulcamara (il ciarlatano tipico delle opere di Donizetti). Quest’ultimo millantando di essere un dottore – dà a Nemorino un fantomatico elisir d’amore. Con questa pozione dovrebbe riuscire conquistare la sua giovane amata.
L’opera è andata in scena per la prima volta nel lontano 12 maggio del 1832 a Milano, presso il Teatro della Cannobiana. In questa specifica edizione vedremo come protagonisti sul palco attori del calibro di Italo Tajo nel ruolo di Dulcamara, Valeria Mariconda nel ruolo d Adina, Agostino Lazzari nel ruolo di Nemorino e Renato Capecchi nei panni di Belcore. Regia di Mario Lanfranchi L’opera tra le più caratteristiche di Donizzetti è stata spesso oggetto di interesse dei numerosi registi teatrali nel corso del tempo.
Il Grande Fratello 2025, affidato per la prima volta alla conduzione di Simona Ventura, promette…
Nikita Pelizon shock a NEPD: "Sono caduta a peso morto, ho visto l’altra parte. Di…
Saw XI non ha una data ufficiale né trailer: Oren Koules svela perché il film…
Claudia Cardinale, attrice tra le più stimate e corteggiate del cinema internazionale, è scomparsa all'età…
The Perfect Couple tornerà su Netflix? Tutte le ultime news sulla stagione 2, ispirata al…
Simona Rabbi ha 64 anni ed è amante dei viaggi, di cui uno in Kenya…