Televisione

Atti unici in onda su Rai 5

Atti unici è l’opera che ci terrà compagnia nella domenica pomeriggio di Rai 5. Si tratta della recente versione del 2020, andata in scena presso il Teatro Goldoni di Venezia.

La trama

Si tratta di un adattamento drammaturgico di due celebri atti unici cechoviani: La domanda di matrimonio e L’orso, che il regista racvonta a modo suo. Lo scopo di questa opera è stato quello di combinare due storie senza stop, dando al narratore il compito di passare dal primo al secondo atto in modo del tutto peculiare. Si tratta di due scherzi in un atto, ma evitando una comicità troppo esibita. Il regista ha usato infatti dell’ironia più flebile e sottile. La risata resta sicuramente un punto fondamentale, ma il pubblico deve anche prestare la giusta attenzione ai dettagli: dal cane che zoppica ai personaggi con tic nervosi, alle chiacchierate sul meteo. Tutti particolari che rivelano le fragilità dei personaggi.

A curare le scene troviamo Paolo Fantin. Si occupa dei costumi Carla Teti e delle luci invece Alessandro Carletti. La regia televisiva è di Daniela Vismara.

Il cast

Sul palco troviamo Giancarlo Previati, Petra Valentini, Edoardo Sorgente, Andrea Pennacchi e Nicola Stravalaci che interpreta il ruolo del servo, a cui è affidato il compito di traghettare l’azione da un atto unico all’altro.

Alessia D'Anna

Recent Posts

Chi è Papa Leone XVI, il primo Papa nordamericano?

Robert Francis Prevost, oggi Papa Leone XVI, è stato eletto l’8 maggio 2025 come 267°…

4 ore ago

David di Donatello 2025: come funziona la celebrazione?

Il 7 maggio 2025 si accende la 70ª edizione dei David di Donatello in diretta…

1 giorno ago

Chi è Gloria von Thurn und Taxis, la principessa punk al centro del “pre-Conclave” ?

Il futuro della Chiesa non si decide solo sotto gli affreschi della Cappella Sistina.  A…

3 giorni ago

Come funziona il conclave? L’elezione del nuovo Papa spiegata passo dopo passo

Ogni volta che la Sede Apostolica si rende vacante, la Chiesa cattolica si riunisce per…

3 giorni ago

Fabri Fibra condannato a pagare 70mila euro a Valerio Scanu: il testo di “A me di te” con le frasi incriminate

Condanna per diffamazione a Fabri Fibra: ecco l’estratto del brano “A me di te” che…

5 giorni ago

Monica Setta contro la sua imitatrice: dove finisce la satira e inizia la diffamazione?

Monica Setta si scaglia contro l'imitazione di Giulia Vecchio: "Ho ricevuto minacce orribili sui social"…

6 giorni ago