Gio. Ott 6th, 2022

Atti unici è l’opera che ci terrà compagnia nella domenica pomeriggio di Rai 5. Si tratta della recente versione del 2020, andata in scena presso il Teatro Goldoni di Venezia.

La trama

Si tratta di un adattamento drammaturgico di due celebri atti unici cechoviani: La domanda di matrimonio e L’orso, che il regista racvonta a modo suo. Lo scopo di questa opera è stato quello di combinare due storie senza stop, dando al narratore il compito di passare dal primo al secondo atto in modo del tutto peculiare. Si tratta di due scherzi in un atto, ma evitando una comicità troppo esibita. Il regista ha usato infatti dell’ironia più flebile e sottile. La risata resta sicuramente un punto fondamentale, ma il pubblico deve anche prestare la giusta attenzione ai dettagli: dal cane che zoppica ai personaggi con tic nervosi, alle chiacchierate sul meteo. Tutti particolari che rivelano le fragilità dei personaggi.

A curare le scene troviamo Paolo Fantin. Si occupa dei costumi Carla Teti e delle luci invece Alessandro Carletti. La regia televisiva è di Daniela Vismara.

Il cast

Sul palco troviamo Giancarlo Previati, Petra Valentini, Edoardo Sorgente, Andrea Pennacchi e Nicola Stravalaci che interpreta il ruolo del servo, a cui è affidato il compito di traghettare l’azione da un atto unico all’altro.


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news?
Seguici anche su Instagram cliccando qui, su Facebook cliccando qui e su Google News cliccando qui