Prossima opera in onda su rai 5 è Il turco in Italia. Si tratta Si tratta di un’opera di Rossini, proposta nella versione scaligera risalente al 1958. Questa particolare edizione è andata in scena con l’impegno del regista Franco Enriquez mentre a dirigere l’orchestra c’è il maestro Nino Sanzogno. Si tratta di uno storico adattamento televisivo da vedere assolutamente nel mercoledì mattina di Rai 5.
La protagonista della storia è Zaida, che accusata ingiustamente di infedeltà è stata rinchiusa nel serraglio, lontana dal promesso sposo Selim. La giovane riesce a scappare e arriva a Napoli. Qui viene ospitata in un campo profughi, dove fa la conoscenza di Prosdocimo, un poeta in cerca d’ispirazione per un’opera buffa. Mentre si trova lì arriva anche Don Geronio, anziano signorotto, che non riesce piu a soddisfare la passione della moglie Fiorilla e di cui, non a torto, ne sospetta il tradimento. È proprio il poeta a dire a Zaida che a Napoli sta per arrivare un turco che potrebbe aiutarla a ritrovare l’amato, ignaro che egli è proprio Selim.
Sul palco vedremo, ad interpretare Il turco in Italia, attori del calibro di Sesto Bruscantini, Graziella Sciutti, Franco Calabrese. E poi ancora, Agostino Lazzari, Scipio Colombo, Renata Mattioli, Florindo Andreolli.
Un pezzo di leggenda della Formula 1 ha cambiato proprietario. Si tratta della storica tuta…
Alfonso Signorini, giornalista e direttore di Chi nonché ex conduttore del Grande Fratello, ha annunciato…
Il Grande Fratello 2025, affidato per la prima volta alla conduzione di Simona Ventura, promette…
Nikita Pelizon shock a NEPD: "Sono caduta a peso morto, ho visto l’altra parte. Di…
Saw XI non ha una data ufficiale né trailer: Oren Koules svela perché il film…
Claudia Cardinale, attrice tra le più stimate e corteggiate del cinema internazionale, è scomparsa all'età…