Televisione

Mia Martini curiosità: il suo grande amore, perché si chiama così e il perché delle dicerie sulla sfortuna

Questa sera, su Rai 3, alle ore 21:20, andrà in onda il docu-film Mia Martini – Fammi sentire bella, realizzato da Sonia Bergamasco. L’opera è in sostanza un racconto a più voci, dove coloro che hanno condiviso la vita professionale e i momenti intimi con la straordinaria cantautrice – familiari, ma anche colleghi, amici e grandi autori – accompagnano i telespettatori attraverso tutte le fasi dell’esistenza di Mia Martini, dal successo fino all’abbandono delle scene, per poi culminare nel ritorno a Sanremo e la tragica morte.

Nel docu-film emergono anche dettagli che riguardano la sfera privata di Mia Martini, come ad esempio la sua più grande storia d’amore, ovvero quella con il cantautore Ivano Fossati. Una relazione sentimentale, intensissima ma al tempo stesso anche molto tormentata, che ha portato anche alla nascita di un sodalizio professionale. Anche dopo la separazione, gli occhi di Mia Martini si illuminavano quando poteva incrociare professionalmente Fossati, come rivela Dori Ghezzi in Mia Martini – Fammi sentire bella.

Ma perché Mia Martini scelse questo nome d’arte? Non tutti sanno che il vero nome della cantautrice era Domenica Rita Adriana Bertè, anche se tutti si rivolgevano a lei con il diminutivo di Mimì. La sua carriera musicale iniziò proprio con il nomignolo di Mimì Bertè, prima che il produttore discografico Alberigo Crocetta la convincesse ad utilizzare lo pseudonimo Mia Martini: Mia era dovuto a Mia Farrow, l’attrice preferita di Mimì, e Martini perché si trattava di uno dei cognomi italiani più noti all’estero, in ottica di un successo anche al di fuori dei confini nazionali.

Infine, la vita di Mia Martini è stata spesso infangata anche da una squallida diceria: nel mondo dello spettacolo circolava infatti la voce (nata all’incirca all’inizio degli anni ’70) che la straordinaria cantante portasse “sfortuna”. Una maldicenza talmente diffusa da spingere addirittura amici e colleghi di Mimì a non frequentarla, con ovvie ricadute psicologiche sull’artista.

 

roberto

Recent Posts

Nostalgia ’90, l’epopea di Passaparola e una promo da lacrimuccia

Basta una promo per farci fare un salto nel tempo di 25 anni (25 anni!):…

1 giorno ago

Jack Vettriano: l’arte della seduzione sussurrata

A Bologna, presso il Palazzo Pallavicini, in via San Felice, 23 è esposta fino al…

1 giorno ago

“È un fetish”: l’annuncio della star di Harry Potter che sbarca su OnlyFans

Jessie Cave lancia un OnlyFans per i suoi capelli: "Non è sessuale, ma un fetish".…

2 giorni ago

Giorgia in tour, quali sono le date? Le date di Come saprei e Palasport Live 2025

Scopri tutte le date del tour 2025 di Giorgia, tra concerti esclusivi e tappe nei…

4 giorni ago

X-Files, un culto anni ’90 lungo 11 stagioni: che fine hanno fatto i protagonisti della serie?

Un viaggio tra passato e presente delle star della celebre serie cult, a oltre trent'anni…

5 giorni ago

La storia di Wei, l’uomo che vive all’interno di un aeroporto per sfuggire alla sua famiglia

Wei Jianguo, un uomo cinese sulla 60ina, ha trovato casa - ormai già da qualche…

6 giorni ago