La sonnambula, edizione del 2004 in onda su Rai 5

4 Marzo 2022 Off Di Alessia D'Anna

Il venerdì di Rai 5 porta nelle case gli italiani l’opera di Bellini “La sonnambula”. Si tratta della vecchia edizione risalente al 2004, con la regia di Federico Tiezzi e l’esibizione dell’orchestra musicale Fiorentino. Stiamo parlando di forse uno dei maggiori capolavori di Vincenzo Bellini , nell’occasione riproposto in un allestimento che ha visto impegnato il direttore d’orchestra Daniel Oren. L’edizione è andata in scena presso il Teatro Comunale di Firenze. A curare i costumi il premio Oscar Gabriella Pescucci.

Cast e personaggi

Circ il cast, vedremo sul palco Chester Patton nel ruolo del Conte Rodolfo, Nicoletta Curiel nel ruolo di Teresa, José Bros nei panni di Elvino, Eva Mei nei panni di Amina. Si esibiscono l’orchestra e il  coro del Maggio Musicale Fiorentino. La regia teatrale è affidata a Federico Tiezzi, le scene sono di Pier Paolo Bisleri. La regia televisiva è di Paola Longobardo.

La trama

Amica ed Elvino stanno per convolare a nozze, sebbene la giovane ostessa Lisa sia segretamente innamorata del giovane. Intanto al villaggio arriva un uomo, Rodolfo, il quale viene subito incuriosito sia da Amina che da Lisa. In un turbinio di aneddoti e disavventure, tutti i personaggi dovranno fare i conti con il sonnambulismo di Amina