Lun. Nov 28th, 2022

Il nuovo capitolo settimanale di rai 5 dell’opera si apre con La Bayadere. Nell’allestimento proposto dal palinsesto, vedremo sul palco i due grandi etoile della danza Svetlana Zakarova e Roberto Bolle  ballare e muoversi sinuosi in uno spettacolo carico di atmosfere esotiche

Trama e curiosità

A fare da sfondo ai loro passi di danzi, la storia tutta da seguire, ambientata in India e che trae ispirazione da una leggenda in cui si consumano intrighi e drammi. Tutta la trama pine l’attenzione sulla storia d’amore nata tra la bella Nikiya, danzatrice del tempio, il principe Solor e la figlia del Rajah Gamzatti.

Questa opera viene considerata nel mondo del teatro e della danza forse il punto cardine del repertorio classico. Non dobbiamo infatti dimenticate che la prima volta che questo spettacolo teatrale (“La Bayadère”) è andato in scena fu a San Pietroburgo nel 1877.

Stavolta il palinsesto rai propone la versione che è stata messa in scena nel 2006 al Teatro alla Scala. A curare le coreografie c’è Natalia Makarova ispiratasi al balletto originale di Marius Petipa. A dirigere l’orchestra c’è il maestro David Coleman.

Il cast

Nel cast vedremo Svetlana Zakharova nei panni di Nikiya, Roberto Bolle nei panni di Solor, Isabelle Brusson è Gamzatti. E poi ancora, Bryar Rewisor nei panni del Gran Bramino. Ke scene sono curate da Pierluigi Samaritani, i costumi  Yolanda Sonnabend. La regia televisiva è a cura di Tina Protasoni.


Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Instagram
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Google News
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram