La Bayadere in onda su Rai 5

28 Marzo 2022 Off Di Alessia D'Anna

Il nuovo capitolo settimanale di rai 5 dell’opera si apre con La Bayadere. Nell’allestimento proposto dal palinsesto, vedremo sul palco i due grandi etoile della danza Svetlana Zakarova e Roberto Bolle  ballare e muoversi sinuosi in uno spettacolo carico di atmosfere esotiche

Trama e curiosità

A fare da sfondo ai loro passi di danzi, la storia tutta da seguire, ambientata in India e che trae ispirazione da una leggenda in cui si consumano intrighi e drammi. Tutta la trama pine l’attenzione sulla storia d’amore nata tra la bella Nikiya, danzatrice del tempio, il principe Solor e la figlia del Rajah Gamzatti.

Questa opera viene considerata nel mondo del teatro e della danza forse il punto cardine del repertorio classico. Non dobbiamo infatti dimenticate che la prima volta che questo spettacolo teatrale (“La Bayadère”) è andato in scena fu a San Pietroburgo nel 1877.

Stavolta il palinsesto rai propone la versione che è stata messa in scena nel 2006 al Teatro alla Scala. A curare le coreografie c’è Natalia Makarova ispiratasi al balletto originale di Marius Petipa. A dirigere l’orchestra c’è il maestro David Coleman.

Il cast

Nel cast vedremo Svetlana Zakharova nei panni di Nikiya, Roberto Bolle nei panni di Solor, Isabelle Brusson è Gamzatti. E poi ancora, Bryar Rewisor nei panni del Gran Bramino. Ke scene sono curate da Pierluigi Samaritani, i costumi  Yolanda Sonnabend. La regia televisiva è a cura di Tina Protasoni.