Il nuovo capitolo settimanale di rai 5 dell’opera si apre con La Bayadere. Nell’allestimento proposto dal palinsesto, vedremo sul palco i due grandi etoile della danza Svetlana Zakarova e Roberto Bolle ballare e muoversi sinuosi in uno spettacolo carico di atmosfere esotiche
A fare da sfondo ai loro passi di danzi, la storia tutta da seguire, ambientata in India e che trae ispirazione da una leggenda in cui si consumano intrighi e drammi. Tutta la trama pine l’attenzione sulla storia d’amore nata tra la bella Nikiya, danzatrice del tempio, il principe Solor e la figlia del Rajah Gamzatti.
Questa opera viene considerata nel mondo del teatro e della danza forse il punto cardine del repertorio classico. Non dobbiamo infatti dimenticate che la prima volta che questo spettacolo teatrale (“La Bayadère”) è andato in scena fu a San Pietroburgo nel 1877.
Stavolta il palinsesto rai propone la versione che è stata messa in scena nel 2006 al Teatro alla Scala. A curare le coreografie c’è Natalia Makarova ispiratasi al balletto originale di Marius Petipa. A dirigere l’orchestra c’è il maestro David Coleman.
Nel cast vedremo Svetlana Zakharova nei panni di Nikiya, Roberto Bolle nei panni di Solor, Isabelle Brusson è Gamzatti. E poi ancora, Bryar Rewisor nei panni del Gran Bramino. Ke scene sono curate da Pierluigi Samaritani, i costumi Yolanda Sonnabend. La regia televisiva è a cura di Tina Protasoni.
Che cos'è la Brahmachari? A parlarne è proprio Raz Degan. Ex modello, attore e regista,…
La ayahuasca è una bevanda psichedelica rituale. Ma quanto è davvero sicura? E perché può…
Il codice verde di Matrix nasconde un sorprendente legame con la cucina giapponese. Ecco cosa…
Ecco chi è Daniele Doria, vincitore di Amici 2025: età, carriera e vita privata Nella…
Questa sera andrà in onda alle 21:40 la finalissima di Amici 24 e l'attenzione si…
Tommy Cash contro Gabry Ponte: in un'intervista critica l'ex Eiffel 65 e dice che la…