Questa sera, su Rai 1, andrà in onda il film Green Book, uscito nel 2018 e diretto da Peter Farrelly. La pellicola vede nel cast i protagonisti Viggo Mortensen e Mahershala Ali, che interpretano rispettivamente i ruoli di Frank “Tony Lip” Vallelonga e Don Shirley.
Il primo è un buttafuori italoamericano, sempre pronto a sferrare pugni, mentre il secondo è un rinomato pianista di colore, particolarmente colto, impegnato in un tour nel sud degli Stati Uniti, dove è ancora forte la segregazione razziale dei neri (siamo nel 1962).
Vallelonga ha assoluto bisogno di un lavoro per mantenere la sua famiglia e accetta di fare da autista e tuttofare per Don Shirley. In un primo momento il rapporto tra i due sarà molto complicato, sia per i pregiudizi del buttafuori che per l’approccio altezzoso del pianista. Tuttavia, con il passare del tempo, tra i due andrà instaurandosi un’amicizia fortissima, che li porterà ad aiutarsi a vicenda e superare una serie di difficoltà.
Il lungometraggio di Peter Farrelly è stato il Miglior film del 2019, premiato con tre Oscar (Miglior film, miglior attore non protagonista a Mahershala Ali e miglior sceneggiatura originale) e tre Golden Globe. Il film si ispira ad una storia vera, basata proprio sull’amicizia tra Doc Don Shirley e Frank Anthony Vallelonga, soprannominato ‘Lip’ fin da bambino.
Tutto ciò che viene raccontato nel film è quanto realmente accaduto, fatta eccezione per la durata del tour di Don Shirley: nella pellicola si parla di due mesi, ma in realtà Vallelonga ha accompagnato il pianista di Pensacola (figlio di immigrati giamaicani) per un anno e mezzo.
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Instagram
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Google News
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram