Questa sera, su Rai 1, andrà in onda il film Green Book, uscito nel 2018 e diretto da Peter Farrelly. La pellicola vede nel cast i protagonisti Viggo Mortensen e Mahershala Ali, che interpretano rispettivamente i ruoli di Frank “Tony Lip” Vallelonga e Don Shirley.
Il primo è un buttafuori italoamericano, sempre pronto a sferrare pugni, mentre il secondo è un rinomato pianista di colore, particolarmente colto, impegnato in un tour nel sud degli Stati Uniti, dove è ancora forte la segregazione razziale dei neri (siamo nel 1962).
Vallelonga ha assoluto bisogno di un lavoro per mantenere la sua famiglia e accetta di fare da autista e tuttofare per Don Shirley. In un primo momento il rapporto tra i due sarà molto complicato, sia per i pregiudizi del buttafuori che per l’approccio altezzoso del pianista. Tuttavia, con il passare del tempo, tra i due andrà instaurandosi un’amicizia fortissima, che li porterà ad aiutarsi a vicenda e superare una serie di difficoltà.
Il lungometraggio di Peter Farrelly è stato il Miglior film del 2019, premiato con tre Oscar (Miglior film, miglior attore non protagonista a Mahershala Ali e miglior sceneggiatura originale) e tre Golden Globe. Il film si ispira ad una storia vera, basata proprio sull’amicizia tra Doc Don Shirley e Frank Anthony Vallelonga, soprannominato ‘Lip’ fin da bambino.
Tutto ciò che viene raccontato nel film è quanto realmente accaduto, fatta eccezione per la durata del tour di Don Shirley: nella pellicola si parla di due mesi, ma in realtà Vallelonga ha accompagnato il pianista di Pensacola (figlio di immigrati giamaicani) per un anno e mezzo.
Il Grande Fratello 2025, affidato per la prima volta alla conduzione di Simona Ventura, promette…
Nikita Pelizon shock a NEPD: "Sono caduta a peso morto, ho visto l’altra parte. Di…
Saw XI non ha una data ufficiale né trailer: Oren Koules svela perché il film…
Claudia Cardinale, attrice tra le più stimate e corteggiate del cinema internazionale, è scomparsa all'età…
The Perfect Couple tornerà su Netflix? Tutte le ultime news sulla stagione 2, ispirata al…
Simona Rabbi ha 64 anni ed è amante dei viaggi, di cui uno in Kenya…