Acqua cheta è l’opera che intratterrà gli spettatori amanti del teatro nel giovedì mattina di rai 5. Si tratta di una versione storica di quest’opera nata dal genio di Giuseppe Pietri, a sua volta tratta dalla commedia omonima di Augusto Novelli. In questa occasione speciale, l’orchestra vede la direzione musicale del maestro Bruno Maderna.
Per quanto attiene alla storia, siamo nella Firenze antica e tutto si svolge in un cortile semplice, appartenente ad una piccola casetta popolare di una famiglia dignitosa. Le protagoniste sono le due figlie di Rosà e di Ulisse, abili ricamatrici. Al loro fianco lavora un giovane, Cecco, di mestiere falegname, che mentre lustra un mobile fa languidi occhi e lunghe occhiate ad Anita, una delle due ricamatrici la più sbarazzina. Nel mentre Ida, autentica acqua cheta, tiene gli occhi bassi facendo finta di non accorgersi di nulla, quando invece ha l’occhio ancora più lungo della sorella.
Sul palco invece, come personaggi del cast impegnato vedremo Cesarina Cecconi ed Edda Vincenzi Ricci nel ruolo delle protagoniste. Al loro fianco Sandra Ballinari Odoardo Spadaro Gino Baldi. In ultimo anche Achille Millo e Elvio Calderoni. Le coreografie sono di Luciana Novaro, per la regia di Eros Macchi.
Volto di Rai 2, da Generazione Giovani a Ore 14: scopri la carriera di Milo…
Dall'attrice al debutto narrativo. Elda Alvigini svela il romanzo "Inutilmentefiga", un gioco di auto-fiction su…
Dopo 36 anni, I Simpson mostrano il vicolo dietro la Taverna di Boe: a ben…
La scomparsa improvvisa di Paolo Sottocorona, il noto meteorologo di La7, ha lasciato un vuoto…
Il celebre game show di Canale 5 Avanti un Altro! è tornato in onda dal…
Scopri la vera storia dei 47 Ronin, la leggendaria vendetta che incarna il Bushido. Dove…