Chi sono state le mogli di Eugenio Scalfari? Chi sono le figlie del grande giornalista?

14 Luglio 2022 Off Di roberto
Chi sono state le mogli di Eugenio Scalfari? Chi sono le figlie del grande giornalista?

Eugenio Scalfari è venuto a mancare quest’oggi, all’età di 98 anni, dopo una vita spesa per il giornalismo e soprattutto per il quotidiano da lui fondato, La Repubblica. Dal punto di vista professionale si conosce praticamente ogni aspetto del giornalista e scrittore nato nel 1924 a Civitavecchia, omaggiato in queste ore da moltissimi colleghi, esponenti di primo piano della politica e anche dal Papa.

Ma cosa sappiamo della vita privata di Eugenio Scalfari? Chi sono state le sue mogli? Scalfari, che ha contribuito anche a fondare L’Espresso, si è sposato nel 1950 con la figlia del giornalista Giulio De Benedetti, Simonetta, deceduta nel 2006. Dall’unione con Simonetta De Benedetti sono nate due figlie, Enrica e Donata. 

Enrica è venuta alla luce nel 1955: oggi ha 77 anni ed è un’appassionata fotografa. La secondogenita, Donata, ha invece preferito seguire le orme del padre, diventando una giornalista: oggi è mamma di Simone. In una recente intervista rilasciata a Vanity Fair, entrambe le figlie del grande giornalista morto questa mattina hanno confermato che Eugenio Scalfari è stato “un uomo ingombrante”, ma al tempo stesso anche “una coperta”.

Insieme ad Anna Migotto, le due sorelle hanno dedicato alla figura del padre un documentario, che prende il nome di Scalfari, a Sentimental Journey, dove viene tracciato un ritratto del grande giornalista tra vita professionale e famiglia.

Dalla fine degli anni ’70 Eugenio Scalfari risulterà sentimentalmente legato a Serena Rossetti, segretaria di redazione prima de L’Espresso e poi di Repubblica: dopo la scomparsa della moglie Simonetta, i due sono convolati a nozze nel 2008.