Chi è Franz Di Cioccio, leader della Pfm e padre di Elena Di Cioccio?

29 Marzo 2023 Off Di manuela.r
Chi è Franz Di Cioccio, leader della Pfm e padre di Elena Di Cioccio?

Franz Di Cioccio, il cui vero nome è Renzo, è un noto artista italiano, fondatore e leader della Premiata Forneria Marconi, storica band rock progressive italiana. Franz è anche il padre di Elena Di Cioccio, attrice e conduttrice di radio e tv che proprio nelle scorse ore a Le Iene ha parlato a cuore aperto, confessando di essere sieropositiva. La Di Cioccio ha fatto questa confessione e per la prima volta ha parlato della sieropositività dicendo di aver scoperto la malattia circa 21 anni fa. Ad ogni modo, cosa sappiamo del padre?

Franz Di Cioccio, chi è

Renzo Di Cioccio, conosciuto meglio come Franz, è un noto batterista, cantante italiano venuto al mondo il 21 gennaio 1946. È nato a Pratola Peligna (in provincia de L’Aquila) ed è conosciuto anche per essere uno dei fondatori e leader della Premiata Forneria Marconi. Ha trascorso la sua infanzia nel paese dove è cresciuto ma poi si è trasferito da giovane a Milano, diventando amico di Rita Pecoraro.

La carriera di Franz Di Cioccio

A Milano Franz ha iniziato a suonare la batteria, fondando il gruppo dei Black Devils insieme al chitarrista Pino Favaloro e al bassista Tony Gesualdi. La svolta nella sua vita ma soprattutto nella sua carriera è arrivata nel 1964 quando ha conosciuto il talentuoso chitarrista Franco Mussida. I due che decisero di suonare insieme e così il gruppo cambiò nome, trasformandosi ne I Grifoni, band che ha accompagnato il solista Gian Pieretti. È stato quest’ultimo a presentare i musicisti a Ricky Gianco, che all’epoca era molto famoso ed era uno dei rocker più importanti d’Italia. Grazie a lui I Grifoni hanno ottenuto il primo contratto con una etichetta discografica, la Dischi Ricordi. La band, con alla voce Teo Teocoli, cambiò nome ancora una volta chiamandosi I Quelli. È stato qualche anno dopo, una volta approdati alla Numero Uno di Mogol e Battisti che finalmente Franz ed i suoi colleghi trovarono la loro strada definitiva: ancora una volta cambiò il nome della band, chiamandosi questa volta Premiata Forneria Marconi e finalmente arrivò il grande successo.

Curiosità e vita privata

Oltre che alla musica e canto, Franz si è anche dedicato al cinema (è apparso davanti alle telecamere per film culto come Attila Flagello di Dio), alla politica (con una candidatura alle Europee nei Verdi) ed al giornalismo. Oggi Franz continua ad essere un batterista italiano e collabora con diverse etichette musicali. Inoltre, è sempre attivo con la PFM.

Riguardo la sua vita privata, sappiamo che è sposato con Iaia De Capitani, poliedrica artista italiana (nonché manager della PFM).

In precedenza, Franz Di Cioccio è stato sposato con Anita Ferrari: i due sono stati assieme per sei anni ed hanno avuto due figlie, ovvero Elena e Cinzia. La prima – di cui abbiamo già parlato – è nata a Milano il 16 settembre 1974 ed è un’attrice e conduttrice. La seconda è una danzatrice professionista.

Circa il rapporto col padre, Elena Di Cioccio ha parlato in un’intervista a Vanity Fair, sottolineando frattanto come abbia preferito rispettare la sua privacy (e quella degli altri suoi famigliari) nel libro autobiografico Cattivo Sangue:

“Ero una bambina che viveva in un contesto troppo grande per lei, le mie esigenze venivano sempre dopo. Mio padre era spessissimo via per suonare e nessuno si trovava a tavola a fine giornata a chiedere: come è andata oggi? Nel libro non parlo molto di mio papà, mai del suo gruppo, del mio patrigno e della mia matrigna dico tre cose, quelle che restano, perché c’è un diritto alla privacy che non intendo violare. Parlo di me, soprattutto. Nella mia storia non c’è uno bravo e gli altri intorno sono tutti cattivi. Ognuno deve spazzare la propria parte di marciapiede, anch’io ho un milione di responsabilità”.