Cinema e Serie Tv

Transatlantic: qual è la vera storia della nuova miniserie Netflix su Varian Fry?

Transatlantic è una nuova serie Netflix di Anna Winger tratta dal romanzo di Julie Orringer e basata su una storia vera. Cosa sappiamo a riguardo?

Transatlantic uscirà il 7 aprile su Netflix e in sette episodi racconterà la vera storia di Varian Fry, fondatore della Emergence Rescue Committee, un’associazione che durante la seconda guerra mondiale aiutò i profughi, principalmente ebrei, a fuggire dal regime nazista.

Transatlantic – la storia vera

Siamo nel 1940 a Marsiglia. Varian Fry e il suo gruppo di volontari nascosero i rifugiati a Villa Air-Bel finché non fu possibile farle uscire clandestinamente. Più di 2.200 persone vennero portate oltre il confine. Tra i collaboratori di Fry ritroviamo alcune personalità di spicco come l’americana Miriam Davenport, ex studentessa d’arte alla Sorbona, e l’ereditiera Mary Jayne Gold, amante delle arti e della “bella vita”, giunta a Parigi all’inizio degli anni Trenta. Fu proprio la Gold a finanziare l’attività permettendo di salvare personaggi influenti dell’Europa dell’epoca tra cui scrittori, pittori e scultori. Le attività proseguirono sino al 41 quando anche Fry fu costretto a lasciare la Francia poiché i suoi atti segreti vennero scoperti.  L’anno successivo  l’Emergency Rescue Committee e il ramo americano dell’International Relief Association, con sede in Europa, unirono le forze e nacque l’International Rescue Committee (IRC) che opera tuttora come organizzazione non governativa di soccorso e salvataggio.

Per quanto riguarda la serie tv, nel cast ritroviamo Gillian Jacobs (Gold) Cory Michael Smith (nel ruolo di Fry) Lucas Englander, Gregory Montel, Ralph Amoussou, Deleila Piasko, Amit Rahav e Corey Stoll. Secondo la Winger si tratta di una “storia di persone comuni che fanno cose straordinarie che hanno avuto un enorme impatto sul futuro degli Stati Uniti” e a rendere ancora più interessante ed emotivo il lavoro svolto è stato proprio il girarla mentre era scoppiata la guerra in Ucraina, che  “ha conferito al nostro progetto un rinnovato senso di urgenza e uno scopo a tutti noi”.

silvia.r

Recent Posts

Escape Plan – Fuga dall’inferno, come finisce? Trama e spiegazione del finale

Nel 2013, il film "Escape Plan – Fuga dall'inferno" ha portato insieme due leggende del…

1 ora ago

Chi è e cosa fa nella vita Martina Corgnati, figlia di Milva?

Martina Corgnati, una rinomata critica d'arte, è stata spesso ospite nei salotti televisivi (anche in…

2 ore ago

Chi è Toomaj Salehi, rapper iraniano condannato a morte per “corruzione”?

Musica con un impatto sociale rivoluzionario: la storia di Toomaj Salehi, condannato a morte in…

1 giorno ago

The real housewives di Roma, chi sono le protagoniste del programma?

La serie televisiva "The Real Housewives di Roma" offre uno sguardo esclusivo nella vita di…

2 giorni ago

Speak no evil come finisce? Trama e spiegazione del finale

Il film "Speak No Evil", uscito nel 2022 e diretto da Christian Tafdrup, offre uno…

2 giorni ago

La stranezza, cosa c’è di vero nel film su Luigi Pirandello con Toni Servillo?

"La Stranezza", il film di Roberto Andò uscito nel 2022, approda stasera in prima visione…

2 giorni ago