Gio. Nov 2nd, 2023

Transatlantic è una nuova serie Netflix di Anna Winger tratta dal romanzo di Julie Orringer e basata su una storia vera. Cosa sappiamo a riguardo?

Transatlantic uscirà il 7 aprile su Netflix e in sette episodi racconterà la vera storia di Varian Fry, fondatore della Emergence Rescue Committee, un’associazione che durante la seconda guerra mondiale aiutò i profughi, principalmente ebrei, a fuggire dal regime nazista.

Transatlantic – la storia vera

Siamo nel 1940 a Marsiglia. Varian Fry e il suo gruppo di volontari nascosero i rifugiati a Villa Air-Bel finché non fu possibile farle uscire clandestinamente. Più di 2.200 persone vennero portate oltre il confine. Tra i collaboratori di Fry ritroviamo alcune personalità di spicco come l’americana Miriam Davenport, ex studentessa d’arte alla Sorbona, e l’ereditiera Mary Jayne Gold, amante delle arti e della “bella vita”, giunta a Parigi all’inizio degli anni Trenta. Fu proprio la Gold a finanziare l’attività permettendo di salvare personaggi influenti dell’Europa dell’epoca tra cui scrittori, pittori e scultori. Le attività proseguirono sino al 41 quando anche Fry fu costretto a lasciare la Francia poiché i suoi atti segreti vennero scoperti.  L’anno successivo  l’Emergency Rescue Committee e il ramo americano dell’International Relief Association, con sede in Europa, unirono le forze e nacque l’International Rescue Committee (IRC) che opera tuttora come organizzazione non governativa di soccorso e salvataggio.

Per quanto riguarda la serie tv, nel cast ritroviamo Gillian Jacobs (Gold) Cory Michael Smith (nel ruolo di Fry) Lucas Englander, Gregory Montel, Ralph Amoussou, Deleila Piasko, Amit Rahav e Corey Stoll. Secondo la Winger si tratta di una “storia di persone comuni che fanno cose straordinarie che hanno avuto un enorme impatto sul futuro degli Stati Uniti” e a rendere ancora più interessante ed emotivo il lavoro svolto è stato proprio il girarla mentre era scoppiata la guerra in Ucraina, che  “ha conferito al nostro progetto un rinnovato senso di urgenza e uno scopo a tutti noi”.


Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Instagram
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Google News
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram