Dom. Gen 7th, 2024

La luce nella masseria, nuova proposta in onda il 7 gennaio in prima serata su Rai 1, è un film nuovo di zecca. Composto dunque da una sola puntata, della durata di circa 100 minuti, terrà compagnia il pubblico con una trama dal sapore unico. Scopriamo qualcosa di più su questa nuova pellicola.

La trama e il cast del film La luce nella masseria

La storia segue la famiglia Rondinone negli anni ’60, quando la televisione inizia a diffondersi anche nei piccoli paesi. Si concentra sul giovane Pinuccio e sul suo desiderio di avere un televisore, un lusso per pochi in quel periodo.

Nel cast troviamo attori come Aurora Ruffino, Domenico Diele e Giovanni Limite,  nonché tanti  altri che interpretano i membri della famiglia Rondinone e le persone intorno a loro.

La regia e la location del film

Diretto da Riccardo Donna e Tiziana Aristarco, il film-tv è stato realizzato con uno sforzo collaborativo per dare vita a una visione unica della storia. La sceneggiatura è stata ideata da Saverio D’Ercole, Salvatore Basile e Roberto Moliterni. Le musiche originali del film-tv sono state curate da Carmine Padula per edizioni Rai Com.

Le riprese hanno avuto luogo a Matera, la scorsa primavera (precisamente nel maggio 2023). Si tratta ovviamente dei luoghi originali presenti nella storia.

La luce nella masseria, il libro omonimo

“La luce nella masseria” trova la sua ispirazione da un libro omonimo scritto da Saverio D’Ercole e Roberto Moliterni, entrambi lucani (e precisamente tutti e due di Matera). Precisiamo ovviamente che la trama della fiction non pare sia basata su eventi reali.

Il libro, edito dalla casa editrice Mondadori, è disponibile sul mercato dal 9 gennaio 2024. Per chi è curioso del suo contenuto, senza spoiler, possiamo solo dire che è in grado di dare ai lettori un’ulteriore immersione nelle radici della storia raccontata sulla TV, consentendo un approfondimento più dettagliato dei temi e dei contesti presentati nella serie.


Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Instagram
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Google News