Cinema e Serie Tv

Saint Judy è basato su una storia vera? La storia dell’avvocatessa Judy Wood

“Saint Judy” è un film del 2019 con Michelle Monaghan che racconta la straordinaria vita di Judy Wood. Quest’avvocato, con tenacia e passione, ha rivoluzionato il sistema legale americano per i diritti delle donne immigrate e richiedenti asilo. Ma andiamo a vedere assieme la trama del film e la biografia della avvocatessa.

Saint Judy, la trama

Madre single e avvocato di successo, Judy Wood, interpretata da Michelle Monaghan, si trasferisce a Los Angeles con suo figlio Alex. Dopo essersi affermata come avvocato difensore nel New Mexico, inizia una nuova fase della sua carriera nello studio legale di Ray Hernandez, specializzato in diritto dell’immigrazione.

Il destino di Judy prende una svolta quando incontra Asefa, una giovane donna afghana accusata di immigrazione clandestina. Asefa era fuggita in America dopo essere stata imprigionata e violentata in patria per insegnare a scrivere alle bambine. Grazie all’impegno di Judy, le norme sul diritto di asilo vengono modificate, salvando la vita di migliaia di donne.

Diretto da Sean Hanish, il film si colloca in un contesto politico, evidenziando l’epoca di Trump con la costruzione del muro di confine in Messico. Rispetto ad altri film simili, “Saint Judy” si distingue per la sua attenzione alla psicologia di una donna di successo che lotta per i diritti.

La vera vita di Judy Wood

Nata a New York nel 1961, Judy Wood intraprende la sua incredibile carriera dopo un periodo come attrice a Broadway. Laureata alla Pepperdine Law School nel 1982, diventa famosa alla fine degli anni Ottanta per la difesa di Asefa Ashwari. Attualmente direttrice del Human Rights Project, continua a essere un punto di riferimento nella difesa dei diritti dei rifugiati.

Judy Wood, commentando l’uscita del film, dichiara di non aver mai immaginato che la sua vita sarebbe stata la base di un film. La sua aspettativa era che qualcuno potesse raccontare alcuni dei casi che ha affrontato, ma non avrebbe mai previsto un film sulla sua storia di avvocato.

Alessia D'Anna

Recent Posts

Chi era Samuel French, attore scomparso a 45 anni e scoperto da Scorsese?

Samuel French, attore noto per i suoi ruoli in Killers of the Flower Moon e…

12 ore ago

Come funziona l’Eurovision Song Contest 2025?

L’Eurovision Song Contest 2025 è uno degli eventi musicali più attesi d’Europa (e non solo),…

1 giorno ago

Chi è Papa Leone XVI, il primo Papa nordamericano?

Robert Francis Prevost, oggi Papa Leone XVI, è stato eletto l’8 maggio 2025 come 267°…

6 giorni ago

David di Donatello 2025: come funziona la celebrazione?

Il 7 maggio 2025 si accende la 70ª edizione dei David di Donatello in diretta…

1 settimana ago

Chi è Gloria von Thurn und Taxis, la principessa punk al centro del “pre-Conclave” ?

Il futuro della Chiesa non si decide solo sotto gli affreschi della Cappella Sistina.  A…

1 settimana ago

Come funziona il conclave? L’elezione del nuovo Papa spiegata passo dopo passo

Ogni volta che la Sede Apostolica si rende vacante, la Chiesa cattolica si riunisce per…

1 settimana ago