E’ andata in onda ieri la quarta e penultima puntata del Festival di Sanremo, condotta da Claudio Baglioni insieme a Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino.
Inizialmente si sono esibiti i giovani per la finale delle nuove proposte in quest’ordine:
- Leonardo Monteiro – Bianca
- Mirkoeilcane – Stiamo Tutti Bene
- Alice Caioli – Specchi Rotti
- Ultimo – Il Ballo Delle Incertezze
- Giulia Casieri – Come Stai
- Mudimbi – Il Mago
- Eva – Cosa Ti Salverà
- Lorenzo Baglioni – Il Congiuntivo testo e audio
Le votazioni sono avvenute con sistema misto: Televoto 50% + Sala Stampa 30% + Giuria Esperti 20%. Il vincitore della Sezione Nuove Proposte è stato Ultimo con Il Ballo Delle Incertezze. Alice Caioli si è aggiudicata il secondo posto, Mudimbi invece è arrivato terzo.
Subito dopo è arrivato il momento dei big. I 20 artisti si sono esibiti scegliendo una canzone da interpretare in modo diverso e inedito con un ospite. Gli artisti si sono esibiti in quest’ordine:
- Renzo Rubino con Serena Rossi – Custodire
- Le Vibrazioni con Skin – Così Sbagliato
- Noemi con Paola Turci – Non Smettere Mai Di Cercarmi
- Mario Biondi con Ana Carolina e Daniel Jobim – Rivederti
- Annalisa con Michele Bravi – Il Mondo Prima Di Te
- Lo Stato Sociale con Piccolo Coro dell’Antoniano e Paolo Rossi – Una Vita In Vacanza
- Max Gazzè con Rita Marcotulli e Roberto Gatto – La leggenda di Cristalda e Pizzomunno
- The Kolors con Tullio De Piscopo e Enrico Nigiotti – Frida (mai, mai, mai)
- Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico con Alessandro Preziosi – Imparare Ad Amarsi
- Diodato e Roy Paci con Ghemon – Adesso
- Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con Giusy Ferreri – Il Segreto Del Tempo
- Avitabile e Servillo con Avion Travel e Daby Touré – Il Coraggio Di Ogni Giorno
- Ermal Meta e Fabrizio Moro con Simone Cristicchi – Non Mi Avete Fatto Niente
- Giovanni Caccamo con Arisa – Eterno
- Ron con Alice – Almeno Pensami
- Red Canzian con Marco Masini – Ognuno Ha Il Suo Racconto
- Decibel con Midge Ure – Lettera Dal Duca
- Luca Barbarossa con Anna Foglietta – Passame er Sale
- Nina Zilli con Sergio Cammariere – Senza Appartenere
- Elio e le Storie Tese con Neri per Caso – Arrivedorci
Ospiti della terza serata del Festival di Sanremo
Durante la quarta puntata del Festival di Sanremo abbiamo visto come ospiti, oltre a quelli nominati sopra per aver cantato con i 20 artisti, anche Federica Sciarelli, Gianna Nannini e Piero Pelù. Quest’ultimo si è esibito in un duetto insieme a Claudio Baglioni.
Classifica della Giuria degli Esperti dei 20 big
I 20 big sono stati giudicati per il 50% dal Televoto, per il 30% dalla Giuria Sala Stampa e per il 20% dalla Giuria degli Esperti. La serata si è conclusa con la classifica provvisoria, questa ha diviso gli artisti in tre categorie: blu per i più votati, gialli per quelli che si sono ritrovati a metà classifica ed infine rossa per i meno votati.
Nella zona blu ci sono Max Gazzè, Luca Barbarossa, Giovanni Caccamo, Ermal Meta e Federico Moro, Ron, Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico, Diodato e Roy Paci.
Nella zona gialla ci sono Le Vibrazioni, Annalisa, The Kolors, Enzo Avitabile e Peppe Servillo, Red Canzian, Lo Stato Sociale.
Infine nella zona rossa ci sono Decibel, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Noemi, Renzo Rubino, Elio e le Storie Tese, Nina Zilli, Mario Biondi.
Sara Fonte