“Esplosioni in sede Rai”, guasto ai gruppi elettrogeni e i canali vanno in nero in tutta Italia

12 Giugno 2018 Off Di Stefano T. Vilardo
“Esplosioni in sede Rai”, guasto ai gruppi elettrogeni e i canali vanno in nero in tutta Italia

Rai, il blackout ha interessato tutta Italia

Rai 1, Rai 2 e Rai 3 e i relativi tre canali in alta definizione sono andati in nero per una decina di minuti in tutta la Nazione per seri problemi tecnici intorno al 20:30. TG1 e TG2 sono stati interrotti.

I tre canali generalisti non era visibili nè sul digitale terrestre nè sul satellite. Solo verso le 20:40 è arrivato il primo ripristino che ha riguardato inizialmente Rai 2 e Rai 3. Rai 2 ha ripreso le trasmissioni con il TG2 in netto ritardo rispetto al palinsesto.

Il più problematico è stato Rai 1 che dopo un iniziale ripristino è andato nuovamente in nero facendo slittare l’inizio della seconda serata dei WIND MUSIC AWARDS. Al ripristino, intorno alle 20:45 è stata trasmessa una puntata di Techetechetè per qualche minuto. Dopo l’anteprima dello show condotto da Carlo Conti e Vanessa Incontrada il canale è andato ancora in nero per altri due minuti. Alle 20:55 circa (con ben 25 minuti di ritardo) è iniziata la seconda puntata dei WIND MUSIC AWARDS.

Rai: “Esplosione di 3 batterie della centrale elettrica di Saxa Rubra”

“Corriere della Sera” ha inizialmente parlato di “tre esplosioni nella sede Rai” di Saxa Rubra. Subito dopo la notizia è stata ritirata per essere riconfermata intorno alle 21.10. Si tratterebbe, infatti,  di un guasto ai gruppi elettrogeni. Immediate le verifiche da parte di Acea su un possibile blackout nella zona di Saxa Rubra che avrebbe interessato anche il centro di trasmissione Rai. Alla sala operativa dell’azienda municipalizzata sono già arrivate diverse segnalazioni. Tantissimi invece gli utenti su Twitter che hanno in pochi minuti hanno fatto schizzare l’hashtag #RaiDown in tendenza insieme a #InstagramDown. In giornata, infatti, si sono verificati anche seri problemi di connessione al social network di Mark Zuckerberg.

UPDATE 21.27

La Rai ha emanato un comunicato:

“Per un grave e imprevedibile guasto tecnico verificatosi a seguito dell’esplosione di 3 batterie della centrale elettrica di Saxa Rubra, è saltato il segnale di e . Sono in corso verifiche per accertarne le cause. La si scusa con i suoi telespettatori.”


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Seguici anche su Instagram cliccando qui e su Google News cliccando qui