Prima serata, l’orario potrebbe tornare il tradizionale 21.15
Dopo le presentazioni dei palinsesti appare più facile delineare la prossima stagione televisiva e i suoi contenuti. Ciò che ancora sembra incerto è un aspetto importante del palisesto che riguarda l’inizio della prima serata. Nella stagione televisiva appena terminata la prima serata ha sfiorato su Canale 5 le 21.45 diventando, quindi, una brutta abitudine che ha fatto si che i programmi terminassero ad orari che superano l’01.00 di notte.
Proprio per questo motivo Tvblog, aveva chiesto a Piersivlio Berlusconi durante la presentazione dei palinsesti Mediaset se ci saranno mosse da parte dell’azienda a riguardo. La risposta era stata:
“Ha perfettamente ragione, ma inseguiamo gli orari del servizio pubblico. Hanno iniziato loro e noi siamo una tv commerciale che non può rischiare di danneggiare gli inserzionisti. Chi fa servizio pubblico deve decidere un orario e metterlo in pratica. Se loro dovessero farlo, noi ci allineeremo.”
Tvblog ha, quindi, prontamente passato la palla in casa Rai dove il direttore di Rai1 Angelo Teodoli ha risposto:
“Sono disponibile a far terminare l’access di Raiuno dall’autunno alle 21:15, in una logica di coordinamento fra tutte le reti, del resto la nostra rete già lo annunciò e lo fece nel 2016 con Andrea Fabiano, incontrando però una concorrenza poco ricettiva che continuò a chiudere l’access dopo di noi. Nelle ultime due stagioni, dati alla mano, l’access di Canale 5 ha chiuso sempre dopo quello di Raiuno. Ora forse potrebbe essere la volta buona che si possa fare, noi ci siamo, non resta che passare ai fatti.”