La prima serata anticipata alle 21.15? Ecco cosa dice la Rai

11 Luglio 2018 Off Di NonSolo.Tv
La prima serata anticipata alle 21.15? Ecco cosa dice la Rai

Prima serata, l’orario potrebbe tornare il tradizionale 21.15

Dopo le presentazioni dei palinsesti appare più facile delineare la prossima stagione televisiva e i suoi contenuti. Ciò che ancora sembra incerto è un aspetto importante del palisesto che riguarda l’inizio della prima serata. Nella stagione televisiva appena terminata la prima serata ha sfiorato su Canale 5 le 21.45 diventando, quindi, una brutta abitudine che ha fatto si che i programmi terminassero ad orari che superano l’01.00 di notte.

Proprio per questo motivo Tvblog, aveva chiesto a Piersivlio Berlusconi durante la presentazione dei palinsesti Mediaset se ci saranno mosse da parte dell’azienda a riguardo. La risposta era stata:

“Ha perfettamente ragione, ma inseguiamo gli orari del servizio pubblico. Hanno iniziato loro e noi siamo una tv commerciale che non può rischiare di danneggiare gli inserzionisti. Chi fa servizio pubblico deve decidere un orario e metterlo in pratica. Se loro dovessero farlo, noi ci allineeremo.”

Tvblog ha, quindi, prontamente passato la palla in casa Rai dove il direttore di Rai1 Angelo Teodoli ha risposto:

“Sono disponibile a far terminare l’access di Raiuno dall’autunno alle 21:15, in una logica di coordinamento fra tutte le reti, del resto la nostra rete già lo annunciò e lo fece nel 2016 con Andrea Fabiano, incontrando però una concorrenza poco ricettiva che continuò a chiudere l’access dopo di noi. Nelle ultime due stagioni, dati alla mano, l’access di Canale 5 ha chiuso sempre dopo quello di Raiuno. Ora forse potrebbe essere la volta buona che si possa fare, noi ci siamo, non resta che passare ai fatti.”