‘Quello che non so di lei’, trama e curiosità del film basato su ‘Da una storia vera’

17 Agosto 2020 Off Di Cristina Pezzica
‘Quello che non so di lei’, trama e curiosità del film basato su ‘Da una storia vera’

Stasera 17 Agosto 2020 su Rai Tre ‘Quello che non so di lei’, il film del 2017 diretto da Roman Polanski e ispirato a una storia realmente accaduta.

Rai Tre anche stasera, 17 Agosto 2020, ci regala un appuntamento con il grande cinema. Stavolta tocca addirittura a Polanski con il recente ‘Quello che non so di lei’, ispirato a una storia vera.

Il film è del 2017 e si ispira al libro di Delphine de Vigan. La drammatica vicenda di un’autrice perseguitata da uno stalker è narrata in toni vividi e altamente drammatici, come nello stile del miglior Polanski.

Anche se le situazioni non sono del tutto originali, il tema del “doppio” e delle ossessioni che attanagliano l’animo umano è trattato con maestria ed eleganza. Polanski ripropone situazioni che abbiamo già visto in altri film, ma le reinterpreta alla luce della sua creatività. Il risultato è un film dalle atmosfere malate, intenso, che non si dimentica facilmente.

‘Quello che non so di lei’: la trama del film

Delphine, giovane scrittrice esordiente, ha raggiunto il successo grazie alla storia della sua famiglia e, soprattutto, di sua madre. Il romanzo autobiografico è diventato subito un best seller ma, al momento di scrivere una nuova fatica, Delphine viene colta da un terribile blocco dello scrittore.

Come se non bastasse, la giovane scrittrice si ritrova perseguitata da lettere minatorie di cui non sa spiegarsi l’origine. Un misterioso stalker la accusa di aver sbandierato pubblicamente le vicende della sua famiglia, rivelando fatti e incidenti privati.

Inaspettatamente però la vita riserva a Delphine una piacevole sorpresa. La giovane fa infatti amicizia con una sensuale e misteriosa ragazza di nome Elle. Le due si trovano subito in sintonia e, nel giro di poco, il reciproco feeling si trasforma in un’attrazione profonda e trascinante.

Ma con il passare del tempo, Elle rivela degli aspetti inaspettati che sconvolgono Delphine. La scrittrice comincia a rendersi conto che la persona da cui è attratta non è solo una ragazza conturbante e vivace. Elle nasconde un lato oscuro. E forse anche il suo avvicinamento a Delphine non è stato così casuale e innocente come sembra…

Il cast del film

Nella parte della protagonista abbiamo potuto applaudire un’intensa Emmanuelle Seigner, compagna da lunga data di Polanski. Si tratta del quinto film della coppia, dopo ‘Venere in pelliccia’, ‘La nona porta’, ‘Luna di fiele’ e ‘Frantic‘.

Il legame che si instaura fra Delphine ed Elle rispecchia la profonda stima che ha segnato la collaborazione fra le due attrici. Elle ha le fattezze di Eva Green, che anche in questo caso dà un’ottima prova attoriale.

Nel ruolo di Elle è allo stesso tempo trascinante e sinistra, perfino minacciosa, riuscendo a irretire e angosciare lo spettatore. Ambigua, volitiva e “doppia”, Elle rappresenta sicuramente uno dei personaggi più riusciti della Green.

Questo intenso thriller al femminile si ispira al romanzo ‘Da una storia vera’ dell’autrice Delphine de Vigan. Storia realmente accaduta o pura fiction? L’autrice stessa ha saputo giocare ambiguamente con i molti interrogativi che circondavano (e tuttora circondano) la sua opera.