Dal 9 maggio al cinema Red Joan

7 Maggio 2019 Off Di martina
Dal 9 maggio al cinema Red Joan

Al cinema, dal 9 maggio, l’attrice premio Oscar Judi Dench interpreta una ex spia britannica del KGB scoperta negli anni 2000, ormai pensionata.

Madre, amante, traditrice, spia, combattente; in questo thriller politico Joan era un’ombra in un mondo di uomini, invisibile, ma alla fine anche potente.

Tutto iniziò nell’Università di Cambridge, dove Joan studiava fisica. La giovane spia è interpretata da Sophie Cookson. Joan Stanley agisce paradossalmente per amore della patria e dei suoi cari, spaventata da una possibile guerra atomica ai tempi della guerra fredda; galeotto fu l’amore con il sovietico Leo Galich, interpretato da Tom Huges, il quale la spinge sulla strada dello spionaggio.

La storia si svolge su due piani temporali. La Dench interpreta la Joan anziana, la Cookson la Joan giovane.

La pellicola è diretta da Trevor Nunn e si ispira al libro “La ragazza del KGB” di Jennie Rooney, che narra la storia vera di Melita Norwood.

Red Joan è un film che può entusiasmare se si segue la tematica femminista, ma in quanto a tematica spionistica sembra qualcosa di già visto.

Comunque la pellicola merita, se non altro che per l’idealismo di questa donna, che agisce contro lo stato per il mondo; la minaccia nucleare continua anche nel nostro 2019 e ci servono ancora persone come Red Joan.

 

 

 


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Seguici anche su Instagram cliccando qui e su Google News cliccando qui