PlayStation 5, rivelate le forme del nuovo controller DualShock 5

18 Novembre 2019 Off Di Mario Barba
PlayStation 5, rivelate le forme del nuovo controller DualShock 5

Il prossimo inverno la PlayStation 5 sarà probabilmente già sul mercato, o almeno molto vicina al rilascio, ma al momento sappiamo ancora poco sulla console e quasi nulla sui suoi giochi.

Sony ha fornito alcuni, piuttosto vaghi, dettagli sulle sue specifiche tecniche, ma non ha mostrato nulla della console stessa o del suo controller – anche se un giornalista di ‘Wired‘ ha avuto modo di giocare con una versione prototipo il mese scorso. Ma, come spesso accade, l’ufficio brevetti è riuscito a rovinare la sorpresa, con queste immagini che appaiono su un sito web giapponese e sembrano mostrare che il DualShock 5 sarà molto simile al DualShock 4.

Ci sono differenze nel nuovo controller come ad esempio il microfono incorporato e la scomparsa della striscia luminosa. Supponendo che i disegni siano accurati e fedeli al prodotto finito, il DualShock 5 sembra avere anche trigger più grandi, levette analogiche più piccole e una porta USB-C per la ricarica. I cambiamenti più importanti, però, non sono qualcosa che è possibile notare dalle immagini perché una delle novità più rilevanti è l’implementazione del feedback aptico, che è molto più versatile degli effetti rumble standard e può produrre un feedback diverso ai due lati dell’impugnatura. Questi vengono poi combinati con l’altoparlante migliorato che simula cose come veicoli e armi.

Il DualShock 5 avrà anche dei “trigger adattivi“, che offrono diversi livelli di resistenza a seconda di ciò che si sta facendo – sia che si tratti di accelerare con un’auto o di scoccare una freccia da un arco.