“Sembra un videogioco, ma non lo è”, in realtà lo è: la gaffe su La7

9 Gennaio 2020 Off Di Lorenzo Carbone
“Sembra un videogioco, ma non lo è”, in realtà lo è: la gaffe su La7

Il 2020 non è iniziato nel migliore dei modi: l’incendio in Australia che ha portato al collasso l’intero paese, la crisi Brexit ma soprattutto, l’attacco statunitense al generale iraniano Qasem Soleimani,comandante delle forze Quds a servizio della teocrazia di Teheran, uno degli obiettivi principali del governo Trump, a causa dell’impeachment dovuto alla crisi ucraina del 2019.

Di questo fatto ne è stato discusso ieri nel programma di La7 “Atlantide” dove il conduttore Andrea Purgatori ha iniziato lo show affermando di avere “il video dell’uccisione di Soleimani per mano degli Stati Uniti. ll video potrebbe sembrare un videogioco, ma non lo è”.

Poco dopo aver dato questo annuncio, che sembrava ai più fenomenale, il programma fece partire il filmato, seguito dalla telecronaca di Purgatori, il quale, con parole piene di pathos, indicò il momento della morte del militare della teocrazia.

Peccato che il filmato in realtà non fosse reale, ma fosse bensì l’intro di un videogioco per Ios chiamato  AC-130 Gunship Simulator, già utilizzato da diversi siti di fake news per poter seminare disinformazione e per gettare dissenso sull’operato americano.

Appena la notizia inerente il videogioco è stata diffusa, Purgatori ha deciso di rispondere scrivendo su Twitter che:

“Certo che è un videogioco, lo sapevo, ma rappresentava tecnicamente una perfetta dimostrazione di come colpisce un drone.”

Purtroppo per il giornalista di La7 che nel filmato vi fosse la scritta a chiare letture “DEVELOPMENT FOOTAGE. THIS IS A WORK IN PROGRESS.“, dimostrando a tutti gli effetti che quello che “Sembra un videogioco, ma non lo è” era un videogioco.

Lorenzo Carbone