Vasco Rossi compie gli anni e Zocca lo festeggia così

4 Febbraio 2020 Off Di Cristina Pezzica
Vasco Rossi compie gli anni e Zocca lo festeggia così

Vasco Rossi compie gli anni, i festeggiamenti a Zocca

Vasco Rossi si avvicina al traguardo dei 67 anni.Blasco“, infatti, è nato il 7 Febbraio del 1952. Un traguardo che segna una carriera di grandi successi intramontabili. Perché Vasco Rossi è stato e rimane un caposaldo della musica italiana. Ovviamente i festeggiamenti per il compleanno dell’artista non potevano che partire dalla città che gli ha dato i natali; Zocca, in provincia di Modena. E’ da questa cittadina che l’avventura “spericolata” di Vasco Rossi ha avuto inizio. E oggi, 67 anni dopo, Zocca si prepara a portare in trionfo una delle canzoni più amate del repertorio dell’artista. La scelta è caduta su ‘Albachiara’. La stessa canzone che al suo esordio ottenne un successo così strepitoso da costringere i discografici a ribattezzare l’album in cui essa era contenuta.

‘Albachiara’ rappresenta una pietra miliare nel panorama delle canzoni di Vasco. Al di là del mero successo discografico, il brano è entrato a far parte di innumerevoli storie personali. E’ probabilmente una delle canzoni più conosciute di Vasco Rossi e nella top ten delle più amate. Quindi la scelta della città di Zocca è caduta proprio su questo brano. Emblematico della variegata carriera e del successo del cantautore modenese. ‘Albachiara’ secondo Vasco Rossi era stata ispirata da una ragazzina che il cantautore vedeva spesso passare davanti a casa sua. E che avrebbe in seguito rifiutato di identificarsi con il personaggio del brano.

La stessa ‘Albachiara’, dunque, illuminerà a festa il centro di Zocca. Il testo della canzone sarà riprodotto su delle luminarie appese ai negozi e alle case. Insomma, tutta Zocca canterà Vasco, e per farlo basterà semplicemente guardarsi intorno. Una soluzione che in altre città era già stata adottata anche per artisti del calibro di Pavarotti, Lucio Dalla e Fabrizio De André. “In occasione del compleanno del nostro più famoso concittadino”, scrive il vicesindaco del Comune di Zocca, “vogliamo ringraziare Vasco Rossi per aver dato origine a un vero e proprio ‘turismo musicale'”. L’appuntamento è per le 19 del 7 Febbraio, quando i fan del rocker potranno festeggiare il suo compleanno in una cornice d’eccezione. Là dove tutto è cominciato, là dove 67 anni fa nasceva una leggenda della musica.


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Seguici anche su Instagram cliccando qui e su Google News cliccando qui