Very Insta People, intervista esclusiva a Anna Pernice, ideatrice di Travel Fashion Tips

14 Febbraio 2020 Off Di NonSolo.Tv
Very Insta People, intervista esclusiva a Anna Pernice, ideatrice di Travel Fashion Tips

Giornalista, blogger e appassionata di viaggi.

In questa nuova puntata di V.I.P. dedicata al mondo degli influencer e della comunicazione intervistiamo Anna Pernice, ideatrice de progetto Travel Fashion Tips che ha anche importato le sue idee e le sue passioni come scrittrice comunicativa.

D: Anna presentati ai nostri lettori.

R: Ciao a tutti, mi chiamo Anna Pernice e sono una travel blogger di professione dal 2013. Sono nata e cresciuta a Napoli, città alla quale sono molto legata ed alla quale ho dedicato molti articoli sul mio blog, ma da circa due anni vivo a Milano.

Napoli, il mare ed il Vesuvio mi mancano ogni singolo giorno della mia vita, ma sono sempre stata una persona molto ambiziosa e l’ambizione mi ha portato lontano.

Mi sono laureata in Scienze della Comunicazione nel lontano 2006 e da allora ho sempre lavorato nel campo della comunicazione, svolgendo mansioni diverse: dall’organizzazione eventi, alla gestione dei social network, dalla pianificazione del budget pubblicitario al blog aziendale, fino a quando non ho aperto il mio blog personale, inizialmente come semplice hobby nel quale raccontare le mie passioni: la moda, i viaggi e la fotografia.

Ho iniziato a viaggiare sin da bambina con i miei genitori, e da allora non ho mai più smesso.

La voglia di scoprire il mondo ed immortalarlo in degli scatti ed articoli sul blog cresce di anno in anno e si alimenta con ogni nuovo viaggio.

Oggi viaggiare, scrivere e raccontare emozioni sono diventati il mio lavoro primario ed in ogni viaggio, cerco di portare virtualmente con me i miei lettori, attraverso articoli, foto e mini video.

D: Lifestyle Blogger e Professional Travel. Ci racconti gli inizi del tuo lavoro

R: Aver trasformato le mie passioni nel lavoro dei miei sogni non è stato facile, ci sono voluti tanto impegno, costanza e molti sacrifici, ma le soddisfazioni che mi lascia le ripaga tutte.

Ho aperto il mio blog www.travelfashiontips.com quasi per gioco nel 2013, per raccontare la mia vita e le mie passioni. All’epoca i blog ancora non erano così diffusi e non avrei mai immaginato potesse diventare un lavoro, né che con un blog si potesse guadagnare.

Per me era un modo per evadere dalla realtà. Lavoravo in azienda in orari da ufficio, e la sera e nel week end mi dedicavo al blog. Ho però studiato la SEO e fatto corsi di fotografia ed in poco tempo alcuni miei articoli erano in prima pagina su Google. Hanno iniziato a contattarmi le aziende per collaborazioni, sono arrivati i primi inviti ad eventi e blog tour ed un po’ alla volta, da semplice hobby, il mio blog è diventato un lavoro a tempo pieno.

D: Raccontaci il viaggio che porti nel cuore

R: Ho girato tantissimi posti ed ognuno mi ha trasmesso delle emozioni diverse, occupando uno spazio privilegiato nel mio cuore. Quello che però mi è rimasto di più nel cuore e che mi ha cambiato tantissimo, aiutandomi a vedere la vita con occhi diversi, è stato il mio primo viaggio in Africa, in Senegal, nel paese della Teraga. E’ incredibile di come l’Africa ti entri dentro e non vada più via. E’ stato un viaggio inaspettato ed organizzato nel giro di una settimana, ma che mi ha lasciato tantissime emozioni forti ed ha cambiato per sempre la mia vita.

D: Sei anche autrice di un Manuale per aspiranti blogger. Puoi parlarcene?

R: Sì, certo. Nel 2016 ho pubblicato il mio “Manuale per aspiranti blogger” edito dalla Dario Flaccovio Editore, un libro che vuole essere di aiuto e supporto a tutti coloro che vogliono fare il mio lavoro.

Una guida pratica su come creare un blog da zero e trasformarlo da semplice hobby in uno strumento di lavoro a tutti gli effetti, collaborando con aziende, enti e concessionarie di pubblicità. Il libro è suddiviso in una parte iniziale più tecnica nella quale spiego come realizzare un blog partendo dalla scelta del nome dominio e della piattaforma, ed una parte più pratica nella quale, partendo dalla mia esperienza personale di blogger, cerco di dare consigli utili su come scrivere per emozionare e fidelizzare i lettori diventando un punto di riferimento per il proprio settore, dalle tecniche di scrittura fino alla gestione dei social network. Non manca, poi, una parte dedicata alla monetizzazione ed alla creazione del media kit per proporsi ad enti e aziende per collaborazioni.

Il libro, in un anno e mezzo è andato sold out e a maggio del 2018 è uscita la seconda edizione aggiornata nella quale ho riscritto alcuni capitoli rendendoli più attuali. Attualmente è disponibile in quasi tutte le librerie d’Italia, Feltrinelli, Mondadori e online su Amazon.