Black Mesa: Il ritorno di Half-Life in uno spettacolare remake – VIDEO

8 Marzo 2020 Off Di Mario Barba
Black Mesa: Il ritorno di Half-Life in uno spettacolare remake – VIDEO

Curioso, no? Aspetti metà della tua vita per un nuovo gioco di Half-Life e poi ne arrivano due insieme…

Tutti gli occhi sono ovviamente puntati sull’uscita di Half-Life: Alyx che arriverà negli store digitali alla fine di questo mese. Eppure, mentre tutti si preparano a sistemare il proprio sensore VR, un altro piccolo capitolo della storia del gioco ha appena scritto la sua ultima pagina. Black Mesa, il lungo remake in sviluppo di Half-Life, è finalmente giunto.

Ma Black Mesa può essere davvero come Half-Life? Può un remake di un gruppo di appassionati online che ha impiegato quattordici anni per finire il progetto essere all’altezza di uno dei giochi più influenti mai realizzati? Beh, non ci sono dubbi, Black Mesa è un gioco della saga Half-Life. Per quanto riguarda il remake, è quanto di meglio si possa sperare. Black Mesa non solo rende più bello Half-Life. Lo rende migliore.

Molti di voi forse lo sanno già. Almeno in parte. La parte di Black Mesa era giocabile già dal 2012, mentre l’intero gioco ha completato la sua transizione dal progetto mod amatoriale al titolo Steam Early Access a pagamento nel 2015. Per molti fan di Half-Life, questo è stato sufficiente. Molti di questi progetti entusiasti non vedono mai la luce, quindi ottenere anche un remake parzialmente completo di Half-Life è stato un piccolo miracolo.

Black Mesa inizia con una mossa di apertura coraggiosa, un viaggio introduttivo più lungo di quello dell’Half-Life originale. È strano pensare che un momento così iconico nella storia degli FPS sia stato uno degli aspetti meno apprezzati di Half-Life al momento del lancio. Estenderlo è una mossa deliberata da parte del team di Crowbar Collective. Vi dà più tempo per notare i dettagli aggiuntivi che hanno aggiunto nell’introduzione.

Black Mesa è più popolosa rispetto alla visione originale di Valve, con scienziati che gironzolano intorno alla stazione ferroviaria appena introdotta e guardie che sorvegliano posti di controllo di sicurezza che non esistevano nell’originale. Non sono cambiate solo le immagini. Il messaggio di benvenuto della carrozza ora suona come se provenisse da un altoparlante, mentre una colonna sonora completamente nuova suona le note di apertura mentre un ventisettenne laureato del MIT inizia la sua peggiore giornata di lavoro.

Questo, in definitiva, è ciò che definisce Black Mesa. La volontà non solo di replicare, ma di tentare di migliorare l’esperienza centrale di Half-Life. Affinare ciò che funziona e, soprattutto, rimuovere ciò che non funziona.

Il gioco funziona alla meraviglia e Black Mesa è, alla fine dei conti, un’opera affascinante. Quello che era iniziato come un semplice upgrade del motore per Half-Life è diventato un gioco che si distingue per i suoi meriti. È un’evoluzione che rispecchia quella delle persone che l’hanno creata. Quello che si è formato come un gruppo di appassionati di Half-Life 2 è riuscito a concretizzarsi in uno studio di grande talento e innegabilmente motivato. Ottimo lavoro!