Chi è Jim Cavieziel, il Gesù de La Passione di Cristo

11 Aprile 2020 Off Di Alessia D'Anna
Chi è Jim Cavieziel, il Gesù de La Passione di Cristo

In attesa di rivedere il film diretto da Mel Gibson, La Passione di Cristo, in onda questa sera in TV alle 21 su Nove, vediamo insieme chi è Jim Cavieziel, che nel film ha interpretato Gesù.

Jim Cavieziel, cenni biografici

L’attore americano di nascita, ma di origine svizzere irlandesi e slovacche, è diventato uno dei perni principale!i di Hollywood data la sua pignoleria nel calarsi nelle parti che interpreta. La sua personalità si distingue da altre per la capacità di usare la recitazione come strumento attraverso cui mettere a nudo il proprio io.

Classe 1968, Jim nasce in una famiglia molto religiosa, dove sviluppa pertanto un gran senso morale. Oltre alla religione, il piccolo Jim amava molto il basket ma a causa di un infortunio ai tempi del college lascia lo sport. Da qui decide di dedicarsi ad una sua altra grande passione quale la recitazione (semi figlio d’arte in quanto la madre da giovane era insegnante di recitazione).

I vari film e telefilm

La sua prima parte, molto piccola arriva nel 1991 nel film di “Belli e dannati” (1991) di Gus Van Sant, dove recitano anche River Phoenix e Keanu Reeves. Dopo essersi trasferito a Los Angeles, recita prima in “Wyatt Earp” (1994) diretto da Lawrence Kasdan e poi nella famosa serie TV “La signora in giallo” (1995).

Riesce a conquistare poi una parte nel film “The Rock” (1996) con Sean Connery e Nicolas Cage, Ridley Scott e in “Soldato Jane” (1997). Ma l’onda della ribalta comincia con il film “La sottile linea rossa” (1998), grazie al quale la critica comincia a tessere PE sue modi.

Nel 1999 recita in “Cavalcando con il diavolo”, mentre nel 2000 è in “Frequency – Il futuro è in ascolto” e in “Un sogno per domani”. Indimenticabile la sua presenza accanto a Jennifer Lopez in “Angel Eyes – Occhi d’angelo”, e il suo ruolo da protagonista nel “Montecristo” del 2002. A questo punto viene scritturato come protagonista in “Identità sospette” (2006) poi in “Déjà vu – Corsa contro il tempo” (2006).

Nel 2011 diventa protagonista della serie TV “Person of Interest”, mentre nel 2013 recita con Stallone e Schwarzenegger in “Escape Plan – Fuga dall’inferno”.

Curiosità sull’attore

Dal punto di vista del Gossip, Jim Cavieziel per la sua religione molto ferrea non ha mai fatto parlare di sé. È da sempre sentimentalmente legato a sua moglie, l’insegnante di inglese Kerri Browitt, con cui ha tre figli. Insieme hanno adottato anche dei bambini cinesi, due dei quali malati di tumore al cervello, e che si sono ripresi proprio grazie ai delicati interventi finanziati da Jim e Kerri.

Proprio la sua religiosità molto radicata gli ha impedito di girare una scena di nudo con Ashley Judd in “High Crimes – Crimini di Stato”. Fu proprio questo episodio a spingere Mel Gibson a convocare l’attore per vederlo interpretare Gesù Cristo nel dolorosissimo “La passione di Cristo” (2004), film che lo ha entusiasmato molto più di altri che vanta nella sua carriera. Jim accetta di impersonare Gesù per due motivi: uno perché le sue iniziali J.C. sono le stesse del Figlio di Dio, e secondo perché sperava così di portare nelle case della persone la parola del Signore.