Very Insta People, intervista a Sonia Paladini – mamma creator fondatrice di @Thediaryofsonia

14 Aprile 2020 Off Di NonSolo.Tv
Very Insta People, intervista a Sonia Paladini – mamma creator fondatrice di @Thediaryofsonia

La protagonista di oggi per V.I.P. è Sonia Paladini, una mamma creator ideatrice e fondatrice del progetto @thediaryofsonia. Fotografa, blogger e appassionata di comunicazione e lifestyle ha fatto della sua passione il suo impegno quotidiano raggiungendo traguardi importanti su scala nazionale sia in ambito digital che social.

D: Sonia, sei una mamma creator. Come svolgi queste due impegnative attività?

R: Sono due attività bellissime e che fin da subito ho svolto con molto entusiasmo ed impegno. Ho la fortuna di poter lavorare in casa, avendo un piccolo casale che ho trasformato in studio e avendo mio marito al mio fianco che si occupa della realizzazione delle ricette che ci vengono commissionate. Un team dev’essere assolutamente affiatato per poter funzionare bene, sia sul lavoro che nella gestione della famiglia.
Mi sono avvicinata al Food Stylist e alla creazione di contenuti digitali dopo aver avuto un piccolo ristorante in campagna ed è stata da subito una grande passione!

D: Food Stylist. Ci interessa sapere questa figura come nasce nel tuo percorso digitale

R: Ho sempre avuto macchine fotografiche sin da piccola, mi ha sempre affascinato fotografare il mondo che mi circondava. Poi l’avvento del digitale. Non mi bastava, volevo conoscere sempre più cose e dopo aver lavorato qualche anno come grafica, ho aperto il blog nel 2014 e subito sono stata contattata dalle prime agenzie di comunicazione che mi proponevano i progetti legati al food. Un’esperienza incredibile. Ho approfondito con corsi di fotografia professionali e workshop a tema food migliorando il mio modo di fotografare: Stile, Tecnica Fotografica, e Still Life utilizzando sempre la luce naturale durante i miei shooting.
Non si finisce mai di imparare, è un mondo in continua evoluzione e dove i dettagli sono fondamentali.

D: Thediaryofsonia. Ti ricordi i primi passi nel mondo della comunicazione?

R: Nel 2013 ho scritto un piccolo manuale di lifestyle su uno stile di vita sano e naturale e pubblicato in formato e-Book; da quel momento in poi è stato un divenire di esperienze nel settore della comunicazione. Ho aperto i canali social per fare marketing e far girare il mio nome in rete e far conoscere le mie passioni, il mio mondo fatto di cose semplici e naturali.
La moda fotografica del momento porta le immagini ad essere scattate in modo naturale e sempre più spesso in un contesto di “Imperfetto Quotidiano” per questo mi piace molto utilizzare la luce naturale che filtra dalle finestre, c’è meno finzione ed io mi ci ritrovo molto.

D: Da fotografa, puoi dirci uno scatto a cui sei particolarmente legata?

R: In realtà gli scatti sono tanti, ma in effetti una più di tutti è stata una foto dove viene rappresentata una piccola torta da credenza realizzata in un vecchio stampo della nonna e dove nel momento dello shooting sono entrata con la mano nell’inquadratura nel gesto di voler appoggiare una ciliegia come decoro della torta stessa.
Mi piace molto questo scatto perché mi ricorda i dolci che in famiglia si preparano durante il periodo estivo con la frutta appena raccolta dagli alberi.

Sergio Cimmino