Amazon, telecamere termiche per circoscrivere il coronavirus

19 Aprile 2020 Off Di Mario Barba
Amazon, telecamere termiche per circoscrivere il coronavirus

Amazon sta ora utilizzando telecamere termiche nei suoi magazzini per controllare la febbre dei suoi lavoratori, riferisce Reuters. Le termocamere sono più veloci da utilizzare rispetto ai termometri standard per la fronte che Amazon utilizzava per testare i lavoratori, che è considerato un sintomo primario del coronavirus.

Abbiamo implementato controlli giornalieri della temperatura nelle nostre sedi operative come ulteriore misura preventiva per sostenere la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti che continuano a fornire un servizio critico nelle nostre comunità“, ha detto il portavoce di Amazon Kristen Kish in una dichiarazione inviata via e-mail a The Verge. “Stiamo ora implementando l’uso di telecamere termiche per lo screening della temperatura per creare un’esperienza più efficiente in alcune delle nostre sedi”.

Poiché la gente si trova chiusa a casa, è esplosa la richiesta di consegna di cibo e di beni per la casa. Amazon ha già assunto i 100.000 lavoratori che ha annunciato di voler aggiungere per far fronte all’aumento degli ordini.

Con i casi di virus segnalati in più di 50 magazzini di Amazon negli Stati Uniti – stimati a più di 300 – i lavoratori hanno protestato in diverse strutture di Amazon, chiedendo la chiusura e la bonifica dei magazzini. L’azienda ha chiuso sei dei suoi centri di approvvigionamento in Francia almeno fino al 20 aprile, dopo che un tribunale francese ha stabilito che Amazon potrebbe essere multata di 1 milione di euro per ogni articolo se spedisce qualcosa che non sia direttamente collegato a forniture mediche, prodotti per l’igiene e prodotti alimentari.

Oltre ai controlli della temperatura, Amazon ha anche distribuito maschere e disinfettanti per le postazioni di lavoro. Ora sta costruendo un proprio laboratorio di analisi per i lavoratori, in modo da eseguire test per il coronavirus.