Impressions, la nuova app di Apple per creare deep fake realistici

27 Aprile 2020 Off Di Flavia Nicolosi
Impressions, la nuova app di Apple per creare deep fake realistici

Per chi non sapesse cosa sono i Deep fakes, sono dei video che danno la possibilità di scambiare un volto con un altro, anche con quelli di personaggi famosi.

Una tecnologia possibile dai recenti sviluppi nel campo dell’intelligenza artificiale che può avere conseguenze spiacevoli (per alcuni media questi video sono diventati convincenti e in modo davvero preoccupante) ma anche usata per creare video divertenti.

La Apple ha lanciato l’app Impressions, che facendo un grande balzo in avanti in termini di qualità rende tutto più facile con un risultato molto credibile.

La credibilità del filmato dipende molto dalla somiglianza con il soggetto che selezioniamo per vestirne i panni.

La nuova applicazione, per iPhone e iPad, consente il “face swap” (scambio dei volti); permette collocare il proprio volto al posto di quello di noti attori in famose scene di film, creare nuovi meme e divertirsi sostituendo il proprio viso al posto di quello di celebrità varie, condividendo il risultato con amici e sui social media.

Il procedimento per la creazione dei video può essere riassunto così: si registra un filmato, si carica il video sui server degli sviluppatori, si attende l’elaborazione/conversione e si visualizza il risultato.

Tutto il procedimento richiede dai 5 ai 10 minuti (molto dipende ovviamente anche dalla lunghezza del filmato e da quanti altri utenti sono in attesa di elaborare i loro video).

Allenando e migliorando, così velocemente, la resa e la verosimiglianza dei filmati

Il rischio di non poter distinguere ciò che è vero da un filmato contraffatto è dietro l’angolo.

Proprio per questo, personaggi famosi, tra cui Scarlett Johansson (che ha visto sovrapposto il suo volto in un filmato pornografico, qualche tempo fa) hanno vissuto episodi spiacevoli.

Bisogna fare attenzione all’utilizzo di questi potenti strumenti, per evitare di creare un mondo basato sulla contraffazione.