‘The Legend of Zorro’ in tv: ma quanti film sull’eroe mascherato ci sono?

21 Maggio 2020 Off Di Flavia Nicolosi
‘The Legend of Zorro’ in tv: ma quanti film sull’eroe mascherato ci sono?

La programmazione di stasera in tv è davvero avvincente: su Iris, in prima serata, alle 21:00, andrà in onda ‘The Legend of Zorro’.

Quella che sarà tramessa stasera è la versione che vede alla regia: Martin Campbell con un cast eccezionale: Antonio Banderas, nei panni del tenebroso eroe mascherato e Catherine Zeta-Jones, in quelli della bella Elena.

‘The legend of Zorro’ è il secondo dei due film di Martin Campbell dedicati a Zorro ed è del 2004. Il primo, ‘La maschera di Zorro’, del 1998, ha come protagonisti gli stessi attori del sequel.

Ma facendo un passo indietro nella storia del cinema, tanti registi e attori hanno narrato le gesta dell’eroico giustiziere mascherato e abile spadaccino.

Il primo film con protagonista il giustiziere mascherato arrivò nel 1920, Il segno di Zorro con Douglas Fairbanks. Fu un successo grandissimo, e Fairbanks rivestì nuovamente i panni di Don Diego de la Vega in Don X, figlio di Zorro.

A partire dagli anni ’30 innumerevoli opere cominciarono a sfruttare il personaggio di Zorro. Tra i tanti vanno ricordati Il segno di Zorro (1940) con Tyrone Power, oltre a diversi serial prodotti dalla Republic Pictures.

Uno degli adattamenti più noti fu la serie televisiva prodotta dalla Disney nel 1957 con Guy Williams nei panni di Zorro, andata in onda per due stagioni fino al 1959 e ancora oggi uno dei lavori più apprezzati sul celebre eroe.

Anche in Italia il mito di Zorro ebbe vasta risonanza, tanto che tra gli anni ’60 e ’70 furono prodotti svariati film parodia sulla sua figura, e fu proprio l’Italia a sfruttarne maggiormente il filone in quegli anni.

Fu Duccio Tessari a dirigere proprio una delle trasposizioni più note in Italia, ovvero Zorro con Alain Delon protagonista, che fu un grande successo soprattutto in Cina dove fu uno dei primi film occidentali a essere trasmessi dopo la Grande rivoluzione culturale del 1978.

Vanno ricordate poi le serie a cartoni animati Zorro e La leggenda di Zorro, mentre nei primi anni ’90 gli USA produssero una nuova serie TV originale con Duncan Regehr nei panni di Zorro.