Tremor, il dinosauro “infiltrato” nel viaggio spaziale di SpaceX

31 Maggio 2020 Off Di Mario Barba
Tremor, il dinosauro “infiltrato” nel viaggio spaziale di SpaceX

Gli astronauti Bob Behnken e Doug Hurley hanno avuto un po’ di compagnia nel loro storico volo verso lo spazio di ieri: un dinosauro di peluche infilato in uno dei sedili del Crew Dragon di SpaceX.

Behnken e Hurley hanno un figlio ciascuno, ed entrambi i ragazzi sono appassionati di dinosauri. Prima del volo, i ragazzi hanno raccolto tutti i loro giocattoli a forma di dinosauro e Tremor, un apatosauro spumeggiante è stato scelto per accompagnare Behnken e Hurley nello spazio. “È stata una cosa fantastica per noi avere la possibilità di fare qualcosa per entrambi i nostri figli che spero siano super eccitati di vedere i loro giocattoli galleggiare con noi a bordo“, ha detto Behnken durante un tour della capsula in orbita. “Sono sicuro che preferirebbero essere qui, data l’opportunità, ma spero che siano orgogliosi anche di questo“.

Il giocattolo è stato avvistato durante i preparativi per il lancio di mercoledì e sabato, e il geofisico Mika McKinnon lo ha rapidamente identificato su Twitter come TY Flippables Tremor Dinosaur. Sabato, poco dopo l’entrata in orbita degli astronauti, il negozio di SpaceX ha presentato un nuovo articolo chiamato ‘Demo 2 Dinosaur Plush Toy‘ per il prezzo di 25 dollari.

Giocattoli come questo hanno volato con astronauti e cosmonauti per anni. Quando il giocattolo inizia a galleggiare, indica ai passeggeri che hanno raggiunto la gravità zero e che stanno sperimentando l’assenza di peso. Un peluche a forma di Terra ha viaggiato sul volo di prova del Crew Dragon verso la ISS nel marzo 2019. Poco prima del lancio, il CEO di SpaceX, Elon Musk, ha twittato una foto, definendo il peluche un “indicatore hi-tech di assenza di gravità“.

Little Earth, o “Earthy”, fu un grande successo con l’equipaggio della ISS e finì per rimanere a bordo anche dopo il ritorno a casa del Crew Dragon. L’anno scorso, Behnken ha detto che si aspettava che Earthy accogliesse lui e Hurley a bordo. “Speriamo che possa accompagnarci nel briefing d’emergenza e che sia un membro dell’equipaggio della stazione a pieno titolo per quando arriveremo”, ha detto Behnken in un’intervista lo scorso marzo.

I dinosauri hanno già volato sulla ISS in passato. Nel 2013, l’astronauta Karen Nyberg (che si dà il caso sia sposata con Hurley) ha cucito un dinosauro giocattolo per suo figlio Jack mentre era sulla ISS.

Il dinosauro, Behnken e Hurley dovrebbero raggiungere la Terra sulla ISS oggi, 31 maggio, dopo 19 ore di orbita. L’attracco è previsto per le 10:29AM ET e sarà trasmesso in diretta televisiva dalla NASA.