Bonus vacanze: chi può ottenerlo, come funziona e come fare per richiederlo

18 Giugno 2020 Off Di Sara Fonte
Bonus vacanze: chi può ottenerlo, come funziona e come fare per richiederlo

Il bonus vacanze potrà essere richiesto dal primo luglio al 31 dicembre, ecco come funziona

Il bonus vacanze previsto dal decreto Rilancio potrà essere richiesto dal primo luglio al 31 dicembre tramite l’app “io.italia.it (che potete scaricare cliccando qui). 

L’importo può arrivare a 500 euro e spetta alle famiglie con un Isee fino a 40.000 euro.

Per le famiglie composte da tre persone l’importo è di 500 euro, per i single l’importo è invece di 150 euro. Il bonus deve essere utilizzato in un’unica soluzione e solo in Italia per i servizi offerti da B&B, Alberghi, agriturismi e altre strutture autorizzate. L’80% del bonus si usa sotto forma di sconto per il pagamento del servizio turistico, il restante 20% si usa invece come detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi.

Come si ottiene il Bonus vacanze?

È necessario installare l’app dei servizi pubblici “IO“, l’Isee deve essere in corso di validità. All’app si accede tramite la carta d’identità elettronica o l’identità digitale Spid. L’app non indicherà solo l’importo dello sconto e quello del credito d’imposta, ma anche l’elenco dei componenti del nucleo familiare e il periodo entro cui sarà possibile utilizzarlo.

Il componente familiare che intende utilizzare il bonus al momento del pagamento deve comunicare al fornitore il codice univoco generato dall’app IO o mostrare il QR-code.

Il fornitore recupera lo sconto effettuato sotto forma di credito d’imposta, questo potrà essere usato dal giorno lavorativo successivo alla conferma dello sconto, in compensazione nel modello F24 o ceduto a terzi, anche diversi dai propri fornitori. In caso di cessione, questa dovrà essere comunicata all’Agenzia attraverso una procedura web.

Sara Fonte