Saga di Blade: quanti film sono e curiosità sulle pellicole del supereroe Marvel

18 Giugno 2020 Off Di Alessia D'Anna
Saga di Blade: quanti film sono e curiosità sulle pellicole del supereroe Marvel

La saga del supereroe Blade appassiona i fan da oltre 20 anni. Sebbene prima di questa pandemia si parlasse di un nuovo sequel in arrivo (forse nelle sale cinematografiche per il 2022) nessuna conferma arriva da potenziali registi, produttori ed interpreti. Nell’attesa di sapere se il vampiro della Marvel tornerà ad appassionare i fan, diamo uno sguardo d’insieme a questa avvincente saga. Nel frattempo per chi avesse nostalgia dei bei tempi, stasera su Italia 2 alle 21:00 andrà in onda il primo film della trilogia.

Notizie sui film

il primo film esce al cinema nel 1998 diretto da Stephen Norrington e basato sull’omonimo personaggio dei fumetti della Marvel Comics. Riscontrando ampi consensi dal pubblico, furono messi in cantiere dei sequel. E così a distanza di 4 anni dal promo esce Blade 2. Nel 2004 invece Blade Trinity. Il protagonista viene interpretato da Wesley Snipes.

Blade in realtà si chiama Eric Brooks. Si tratta di un vampiro che mostra di avere 30 anni, a quando invece è nato del 2029. Quando la mamma stava per darlo alla luce in ospedale, il medico che la prese in cura era in realtà un vampiro e mordendo la partoriente trasmise i suoi poteri al piccolo. Nato dunque metà uomo e metà vampiro, la sua crescita si ferma a 30 anni, mostrando tutte le sue doti nascoste da supereroe, affinando l’uso del combattimento e delle armi da mettere a disposizione degli altri.

Qualche curiosità sui film

Sebbene Blade fosse un supereroe della Marvel, i primi film (cone accaduto anche per X Men) non hanno portato la dicitura o il logo della casa editrice. Il riferimento a quest’ultima arriva infatti solo con il terzo film.

Il film viene considerato nel settore cinematografico anche come precursore del bullet time. In una scena Blade spara a Diacono Frost e la telecamera mostra le pallottole a rallentatore, dando poi ispirazione ad altri film di usare lo stesso effetto speciale.