S.Giovanni X3: Rai festeggia il patrono di 3 città italiane. Ecco come

24 Giugno 2020 Off Di Flavia Nicolosi
S.Giovanni X3: Rai festeggia il patrono di 3 città italiane. Ecco come

In occasione dei festeggiamenti del santo patrono in comune, tre città, Torino, Genova e Firenze condivideranno i festeggiamenti del patrono e lo faranno attraverso un’unica piazza virtuale.

Lo spettacolo messo in scena dalle città sarà reso disponibile alla visione di tutti in diversi canali; in diretta tv su Rai Premium, in prima serata, in streaming su RaiPlay e persino sulla piattaforma digitale www.sangiovannix3.it.

‘La Notte di San Giovanni’ si svolgerà, nel pieno rispetto delle misure previste per il contenimento della diffusione del coronavirus, attraverso un format digitale che sarà in grado di regalare uno spettacolo pieno di storia, musica e cultura, ma allo stesso tempo anche celebrazione del patrono di questi tre siti italiani fondamentali.

L’evento partirà dal monumento simbolo di Torino, la Mole Antonelliana, che giusto quest’anno festeggia il 20 compleanno del museo al suo interno.

Alla regia troveremo Duccio Forzano, veterano della Rai in quanto autore di programmi e show quali, ad esempio, ‘Che Tempo Che Fa’ e alcune edizioni del Festival di Sanremo, mentre la presentazione sarà affidata Arianna Ciampoli.

Per celebrare San Giovanni, non mancheranno ospiti famosi di un certo calibro. Alcuni nomi possiamo già anticiparli come Luciana Littizzetto, Niccolò Fabi, Suor Cristina e l’orchestra del Teatro Regio a Torino e ancora Carlo Conti, Irene Grandi, Piefrancesco Favino, Diodato e Zubin Mehta a Firenze.

Le varie città si concentreranno su diversi aspetti: Torino si concentrerà sulla bellezza dei monumenti e architetture, Genova invece punterà sul contrasto tra folklore e innovazione ed infine Firenze ci regalerà il concerto del Maggio musicale fiorentino nel suo maestoso Duomo.