‘Le fidele’: trama e curiosità del film belga stasera in tv

28 Giugno 2020 Off Di Flavia Nicolosi
‘Le fidele’: trama e curiosità del film belga stasera in tv

Arriva il cinema d’autore stasera, 28 giugno, in programmazione su Rai 3 con il film belga-francese ‘Le fidele’, in onda alle 21,20.

La pellicola fece il suo debutto cinematografico nell’ottobre del 2017 e riscosse talmente tanto successo da rappresentare il Belgio nella corsa agli Oscar nell’anno successivo.

La regia è affidata a Micahel R. Roskam, come protagonisti, invece, Matthias Schoenaerts e Adele Exarchopoulos.

La trama del film racconta la storia d’amore, esplosa al primo sguardo tra Gino, detto Gigi, e Bénédicte, detta Bibi.

La ragazza lavora nella fabbrica di famiglia ed una grande passione per le auto da corsa, Gigi, ha una vita tutt’altro che lineare e trasparente, portando con sé il peso di un segreto.

L’attraente e gentile ragazzo è, in realtà, un gangster di una banda di Bruxelles, e vive il conflitto di amare profondamente Bibi, ma non voler mettere in pericolo la sua vita. Per questo motivo Gino e Bénédicte dovranno lottare contro il destino, la ragione e le proprie debolezze per salvare il loro amore.

Oltre a concorrere agli Oscar nel 2018, come miglio film straniero, la pellicola è stata anche presentata, fuori concorso, al Festival di Venezia.

Un’altra curiosità sulla co-produzione franco belga riguarda regista e protagonista; Matthias Schoenaerts e Michaël R. Roskam hanno collaborato insieme anche in altri progetti.

Tra questi, possiamo citare, The One Thing to Do (2005), Bullhead – La vincente ascesa di Jacky (2011) e Chi è senza colpa del 2014.