Sesso: ecco cosa succede quando non lo si fa per tanto tempo

28 Giugno 2020 Off Di Flavia Nicolosi
Sesso: ecco cosa succede quando non lo si fa per tanto tempo

Con il lockdown che abbiamo vissuto negli ultimi mesi, le occasioni per avere una vita sociale ‘normale’ sono state quasi azzerate.

E, per chi ha vissuto l’isolamento senza un partner al fianco, questo ha determinato un lungo periodo di astinenza dal sesso.

Le conseguenze possono essere davvero particolari, come ha dimostrato uno studio svolto da tre terapisti sessuali e psicologi e pubblicato su Insider.

La mancanza di contatti sessuali, infatti, porterebbe ad uno stress acuto e insonnia: l’orgasmo comporta benefici che aiutano nel dormire meglio e allentare l’ansia.

L’orgasmo rilascia alcune endorfine che possono aiutare a ridurre lo stress, almeno temporaneamente, e portare a sentimenti positivi che ci rendono più felici.

Quindi, il consiglio degli psicologi di sperimentare la masturbazione se non si ha modo di fare sesso in coppia, se si vuole continuare ad avere questi benefici.

Ma c’è di più. Le persone che per molti mesi non sono state in grado di avere intimità fisica in modo sicuro possono sviluppare fame di vicinanza e brama di contatto   – che può indebolire il sistema immunitario e portare a elevati tassi di depressione e ansia.

La dottoressa Dulcinea Pitagora, psicoterapeuta e terapista sessuale di New York ha dichiarato: “Quando coloro che vorrebbero avere rapporti sessuali e sono abituati ad averli regolarmente, sperimentano una mancanza di intimità sessuale, può verificarsi il contrario sotto forma di effetti dannosi per la salute mentale, emotiva e fisica con conseguente varietà di sintomi; e sentimenti di isolamento, insicurezza e bassa autostima”.