Chi è Dodi Battaglia: tutto sull’ex Pooh ospite di Pierluigi Diaco

2 Luglio 2020 Off Di roberto
Chi è Dodi Battaglia: tutto sull’ex Pooh ospite di Pierluigi Diaco

La puntata odierna di “Io e Te”, in onda su Rai Uno dalle 14 e condotta da Pierluigi Diaco, ha visto come ospite Dodi Battaglia, ex membro dei Pooh.

Ad annunciarlo è stato lo stesso musicista sulla sua pagina Facebook, precisando che quello di oggi è il suo rientro in uno studio televisivo dopo tante interviste a distanza (causa coronavirus, ndr).

Dodi Battaglia nasce a Bologna il 1 giugno 1951, in una famiglia di musicisti: il padre suonava il violino, un nonno il piano, uno zio la chitarra. Già all’età di 5 anni gli viene regalata una fisarmonica, che suonerà per 9 anni, prima di scoprire la passione per la chitarra elettrica.

All’età di 17 anni gli viene chiesto di entrare a far parte dei Pooh, dopo aver fatto esperienza in vari gruppi dei dintorni di Bologna. Dodi Battaglia prende quindi il posto a Mario Goretti e diventa un membro di una delle band che hanno segnato la storia musicale italiana.

Dodi Battaglia, nel corso della sua carriera, si è distinto anche come solista, pubblicando due album: uno nel 1986, intitolato “Più in alto che c’è?”, e il secondo, “D’assolo”, nel 2003.

Dodi è appassionato di musica italiana anni ’60 e di molti artisti stranieri, tra cui Shadows, Beatles, Jimi Hendrix, Chicago, Bee Gees. Ex amante delle gare automobilistiche, oggi corre sui kart per beneficenza con l’associazione “Kart No War”, affiliata a Rock No War. Le sue squadre del cuore sono l’Inter e ovviamente il Bologna.