Io, Robot andrà in onda stasera su Italia Uno alle ore 21,30.
Il titolo originale del film è I, Robot e il film è ispirato al libro di Isaac Asimov con lo stesso titolo. Ecco alcune curiosità sul film del 2004.
Io, Robot: trama, trailer, cast e curiosità
Io, Robot è un film ambientato nel 2035. La pellicola è del 2004. Le leggi della robotica sono quelle del romanzo di Asimov, ma come si utilizzano poi nella società costruita nel film non c’entra assolutamente a nulla con quello che sta scritto nel libro.
A Chicago, ormai i robot sono diventati elettrodomestici come altri. Sta per arrivare un nuovo modello, l’N5, quindi in tanti si stanno emozionando per il nuovo arrivo.
L’unico non così entusiasta è il detective Del Spooner, per via del suo passato. Mentre annegava con altre 2 persone (tra cui una bambina), il robot salvò lui e non la bambina. L’incidente gli ha dato anche un braccio robotico, che lui detesta.
Il ruolo di Spooner è di Will Smith. Quando il dottor Alfred Lanning si suicida in circostanze misteriose, Spooner pensa che sia stato un robot, contrariamente alle leggi della robotica e facendosi prendere per pazzo da tutti.
Nel film c’è un piccolo easter egg. Il gatto di Lanning si chiama Asimov. Ci sono diverse pubblicità nel film:
- le Converse del detective;
- le auto Audi,
- la FedEx;
- l’impianto stereo JVC a casa di Spooner;
- L’auto che usa il detective, la MV Agusta F4.
Io, Robot: le origini dei film
Io, Robot : le origini del film (infatti, l’idea iniziale era di fare una trilogia e c’è un secondo film mai apparso in Italia) vengono dal ciclo di libri di Isaac Asimov.
I libri risalgono agli anni Cinquanta. Infatti, il libro I Robot fu pubblicato proprio quell’anno ed è il primo di una trilogia, prima di Il secondo libro dei robot e a Antologia del bicentenario (anche questo trasposto poi nel film L’uomo Bicentenario con Robin Williams).
Leggi anche => Scusate se esisto: trama, curiosità e cast della commedia italiana del 2014
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Instagram
Clicca qui per seguire NonSolo.TV su Google News
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram