Io, Robot: trama e curiosità dei film ispirato dai racconti di Asimov

30 Luglio 2020 Off Di Annarita Faggioni
Io, Robot: trama e curiosità dei film ispirato dai racconti di Asimov

Io, Robot andrà in onda stasera su Italia Uno alle ore 21,30.

Il titolo originale del film è I, Robot e il film è ispirato al libro di Isaac Asimov con lo stesso titolo. Ecco alcune curiosità sul film del 2004.

Io, Robot: trama, trailer, cast e curiosità

Io, Robot è un film ambientato nel 2035. La pellicola è del 2004. Le leggi della robotica sono quelle del romanzo di Asimov, ma come si utilizzano poi nella società costruita nel film non c’entra assolutamente a nulla con quello che sta scritto nel libro.

A Chicago, ormai i robot sono diventati elettrodomestici come altri. Sta per arrivare un nuovo modello, l’N5, quindi in tanti si stanno emozionando per il nuovo arrivo.

L’unico non così entusiasta è il detective Del Spooner, per via del suo passato. Mentre annegava con altre 2 persone (tra cui una bambina), il robot salvò lui e non la bambina. L’incidente gli ha dato anche un braccio robotico, che lui detesta.

Il ruolo di Spooner è di Will Smith. Quando il dottor Alfred Lanning si suicida in circostanze misteriose, Spooner pensa che sia stato un robot, contrariamente alle leggi della robotica e facendosi prendere per pazzo da tutti.

Nel film c’è un piccolo easter egg. Il gatto di Lanning si chiama Asimov. Ci sono diverse pubblicità nel film:

  • le Converse del detective;
  • le auto Audi,
  • la FedEx;
  • l’impianto stereo JVC a casa di Spooner;
  • L’auto che usa il detective, la MV Agusta F4.

Io, Robot: le origini dei film

Io, Robot : le origini del film (infatti, l’idea iniziale era di fare una trilogia e c’è un secondo film mai apparso in Italia) vengono dal ciclo di libri di Isaac Asimov.

I libri risalgono agli anni Cinquanta. Infatti, il libro I Robot fu pubblicato proprio quell’anno ed è il primo di una trilogia, prima di Il secondo libro dei robot e a Antologia del bicentenario (anche questo trasposto poi nel film L’uomo Bicentenario con Robin Williams).

Leggi anche => Scusate se esisto: trama, curiosità e cast della commedia italiana del 2014