Il tulipano nero: trama, curiosità e cast del film con Alain Delon e Virna Lisi

4 Agosto 2020 Off Di roberto
Il tulipano nero: trama, curiosità e cast del film con Alain Delon e Virna Lisi

Questo pomeriggio, alle ore 16:40, su Rete 4, andrà in onda “Il tulipano nero”, film del 1964 diretto da Christian Jaque, che ha curato anche la sceneggiatura della pellicola assieme a Henri Jeanson e Paul Andreota.

Tra gli interpreti principali del film troviamo Alain Delon e l’indimenticabile Virna Lisi, venuta a mancare nel dicembre 2014. Il cast vede inoltre la partecipazione di altri attori di livello, come la britannica Dawn Addams e Akim Tamiroff, di origine armena ma naturalizzato statunitense.

Il film è ambientato nel periodo che precede la Rivoluzione Francese. Il luogo in questione è la Regione del Rossiglione, nell’angolo sud-orientale della Francia. Il protagonista è Alain Delon, che veste i panni di un vendicatore mascherato “alla Zorro” che sceglie di combattere i soprusi e le angherie perpetrate dai nobili del territorio.

Il nobile vive quindi una doppia identità: di giorno apprezzato gentiluomo, di notte brigante. Le forze dell’ordine fanno di tutto per cercare di catturarlo e consegnarlo alla giustizia, senza mai riuscirci, anche perchè “Il Tulipano Nero” può contare sull’aiuto di un fratello gemello che gli permette di avere sempre un alibi per ogni occasione.

Tra le curiosità principali del film va rimarcata proprio la totale differenza con l’omonimo romanzo di Alexandre Dumas: la trama della pellicola, infatti, non riprende in alcun modo quella del libro.