Logitech G923, il nuovo volante per un’esperienza “ultra-realistica”

5 Agosto 2020 Off Di Mario Barba
Logitech G923, il nuovo volante per un’esperienza “ultra-realistica”

Logitech ha presentato un nuovo set di periferiche per i racing game: il Logitech G923.

Il volante ha un solo nome, ma sarà disponibile in due versioni: una per PC, Xbox One e Xbox Series X, e una per PC, PlayStation 4, e anche PlayStation 5. Logitech ha già venduto in precedenza volanti specifici per console come modelli diversi, come ad esempio il G29 per PC/PS4 e il G920 per PC/Xbox One (anche se erano già in gran parte identici a parte qualche pulsante aggiuntivo del G29).

Il nuovo G923 è caratterizzato da quello che Logitech descrive come “un nuovo sistema di force feedback ad alta definizione che si inserisce nel motore fisico e audio di un gioco per offrire un’esperienza ultra-realistica“. L’azienda ha soprannominato la tecnologia proprietaria “Trueforce“.

Logitech spiega che il volante “si collega direttamente ai motori di gioco, elaborando fino a 4000 volte al secondo” utilizzando la fisica del gioco e l’audio in tempo reale. Al momento questa nuova tecnologia sarà presente solo nei giochi supportati. Finora solo Gran Turismo Sport, Assetto Corsa Competizione e Grid 2019 supportano Trueforce, secondo quanto riportato sulla pagina del prodotto.

Il volante e la pedaliera saranno inoltre dotati di comandi programmabili per l’utilizzo della doppia frizione, di un pedale del freno migliorato con una nuova molla progressiva, spie led e di un quadrante di selezione a 24 punti.

Negli ultimi anni, abbiamo lavorato con i piloti di simulazioni e con i piloti di auto da corsa professionisti per sviluppare un’esperienza di guida realistica e completa come nessun’altra“, ha detto il GM di Logitech Ujesh Desai in una dichiarazione. “Con Trueforce si arriva davvero a sentire la strada, insieme a tutte le caratteristiche più impercettibili di un’auto da corsa“.

Il Logitech G923 sarà disponibile a partire da questo mese al prezzo di circa 400 euro.


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Seguici anche su Instagram cliccando qui e su Google News cliccando qui