“La piccola principessa”, trama e curiosità del film remake del 1995

8 Agosto 2020 Off Di Cristina Pezzica
“La piccola principessa”, trama e curiosità del film remake del 1995

“La piccola principessa” (1995) è un remake dell’originale con protagonista Shirley Temple.

Su Italia 1 andrà in onda stasera “La piccola principessa” del 1995. Non si tratta però del film originale, che risale invece al 1939 e vedeva Shirley Temple nei panni della protagonista.

Quello del 1995 è un remake curato da Alfonso Cuarón, regista anche del terzo capitolo della saga di Harry Potter e vincitore di un Oscar.

La storia del film “La piccola principessa”

La storia è quella, notissima, tratta dal romanzo “La piccola principessa” di Frances Hodgson Burnett.

Protagonista è Sarah Crewe, una bambina cresciuta con affetto dal padre dopo che la madre è morta insieme alla sorellina mai nata. Il Capitano Crewe è molto affezionato a Sarah e si prende cura di lei. Così, quando l’uomo è costretto a partire per combattere gli inglesi, decide di affidare la figlioletta alle cure di un collegio newyorkese gestito da Miss Minchin.

Quest’ultima si rivela subito una donna crudele e perfida. Inizialmente tratta Sarah in maniera deferente ma, quando il padre viene dato per morto, riversa sulla bambina la sua ira per non ricevere più alcun soldo.

Sarah viene così costretta a lavorare come sguattera nel collegio. Miss Minchin le sequestra ogni avere, compreso un medaglione lasciatole dal padre e una bambola di valore.

Sarah però è convinta che tutte le ragazze siano delle principesse, e mantiene dei buoni rapporti con le sue ex compagne di scuola. Miss Minchin, ancora più infuriata, minaccia di gettarla in mezzo a una strada.

Inaspettatamente, però, il vicino di casa del collegio soccorre un soldato afflitto da amnesia. Proprio il suo servitore Ram Dass stringerà amicizia con Sarah e con le altre ragazzine…

Il cast del film

Nel cast del remake del 1995 troviamo Liesel Matthews nei panni della protagonista Sarah Crewe. Dopo una carriera come bambina prodigio (ha recitato anche in “Air Force One”), Liesel si è dedicata alla filantropia e alla microfinanza nei paesi del Terzo Mondo.

Nel film originale del 1939 era stata Shirley Temple a interpretare Sarah. Si tratta di uno dei ruoli più caratteristici della piccola attrice, insieme a “Il trionfo della vita”, “Zoccoletti olandesi”, e “Alla ricerca della felicità”.

Eleanor Bron è invece la perfida Miss Minchin. Ha recitato nei film “Aiuto!”, “Wimbledon” (dove interpreta Augusta Colt) e perfino nel popolare format sci-fi “Dr. Who”.

A dare il volto al Capitano Crewe è Liam Cunningham, che ha recitato ne “Il Primo Cavaliere”. “Dog Soldiers”, nel remake “La Mummia” del 2008, in “The Last Vampire” e in “War Horse” di Steven Spielberg.