Chi è stato Tata Giacobetti? Curiosità e biografia dell’ex marito di Valeria Fabrizi

12 Agosto 2020 Off Di NonSolo.Tv
Chi è stato Tata Giacobetti? Curiosità e biografia dell’ex marito di Valeria Fabrizi

Valeria Fabrizi è una storica attrice italiana, classe 1936.

Ospite di Pierluigi Diaco quest’oggi, parlerà sicuramente del suo rapporto con il marito Tata Giacobetti, sposato nel 1964, con il quale ha avuto una figlia – Giorgia – e con il quale ha anche lavorato assieme in televisione in un western musicale ‘Non cantare, spara’ (del 1968, ideato dallo stesso Giacobetti).

Ma chi è stato Tata Giacobetti?

Nato a Roma nel 1922, Giovanni Giacobetti è stato un cantante, contrabbassista, paroliere e attore italiano.

Ed è stato componente dello storico Quartetto Cetra, quartetto vocale attivo a partire dagli anni ’40 (gli altri componeti – tutti scomparsi – sono stati Felice Chiusano, Lucia Mannucci e Antonio Virgilio Svona).

Per il Quartetto Cetra (nato come Quartetto Egie, acronimo dei nomi dei componenti del gruppo) undici album all’attivo e un posto importante nella storia della musica tricolore.

A fianco all’attività nel Quartetto, Tata Giacobetti è noto per aver scritto svariate canzoni anche ad altri artisti (per esempio La gatta che scotta per Adriano Celentano, Giovanni D’Anzi e Armando Trovajoli – assieme a Gorni Kramer) e per aver anche recitato alla radio, in teatro, in televisione, al cinema e nella pubblicità.

E’ morto nel 1988 a causa di un infarto miocardico.

Fu frattanto la fine dell’epopea del Quartetto Cetra, che non avrebbe potuto proseguire senza uno dei suoi compneti (autore anche delle canzoni)