Chi era Angelo Vassallo, il sindaco pescatore che ha ispirato il film con Castellitto

30 Agosto 2020 Off Di Sara Fonte
Chi era Angelo Vassallo, il sindaco pescatore che ha ispirato il film con Castellitto

Ecco chi era Angelo Vassallo, il Sindaco Pescatore ucciso quasi 10 anni fa con sette colpi di arma da fuoco

Sono trascorsi quasi 10 anni dal giorno in cui è morto Angelo Vassallo, ucciso in un agguato il 5 settembre 2010. Era un ex pescatore e politico, conosciuto infatti come il Sindaco pescatore.

Angelo Vassallo è stato eletto sindaco di Pollica, in provincia di Salerno, per tre mandati consecutivi, dal 1995 al 2010. Amava profondamente il suo paese, lo ha infatti rivoluzionato e trasformato facendolo diventare una meta molto ambita per le vacanze estive. Negli anni si è battuto per moltissime cose ed è per questo che era riuscito a migliorare tantissimo il suo amato Paese.

Con il tempo il Sindaco pescatore scoprì che al molo di Acciarioli si spacciava cocaina, ed è in quel momento che iniziarono i suoi problemi. Vassallo non era soddisfatto del lavoro delle forze dell’ordine, per questo decise di affrontare lui stesso gli spacciatori, voleva mettere fine all’attività di spaccio ad Acciaroli.

Oltre agli spacciatori, anche le lottizzazioni selvagge preoccupavano non poco Angelo Vassallo. Molti nuovi investitori erano interessati a costruire appartamenti e villaggi vacanze, lui aveva notato sul territorio movimenti poco regolari.

La notte del 5 settembre 2020 il Sindaco pescatore fu ucciso a colpi di pistola. Spararono nove colpi contro di lui, sette di questi lo colpirono senza lasciargli scampo.

Nonostante siano passati quasi dieci anni, ad oggi non è stata ancora fatta chiarezza sull’omicidio di Angelo Vassallo. I suoi fratelli sono convinti che ad ucciderlo sia stato il clan Fucito con lo scopo di espandere il proprio traffico di droga ad Acciaroli. Il Sindaco pescatore voleva bloccare questo traffico e probabilmente aveva scoperto qualcosa che causò la sua morte.

La storia di Angelo Vassallo è stata raccontata in un libro dal fratello Dario Vassallo. Il libro ha anche ispirato la serie TV ‘Il Sindaco pescatore’ con protagonista Sergio Castellitto. La fiction andrà in onda stasera 30 agosto 2020 su Rai 1 in prima serata.

Sara Fonte