Crysis Remastered supporterà il ray-tracing anche su PS4 e Xbox One – VIDEO

12 Settembre 2020 Off Di Mario Barba
Crysis Remastered supporterà il ray-tracing anche su PS4 e Xbox One – VIDEO

Sapevamo già che Crysis Remastered avrebbe supportato il ray-tracing se si disponeva dell’hardware del PC per eseguirlo.

Tuttavia, prima del rilascio su PC e sulle attuali console, Crytek ha annunciato questa settimana che, per la prima volta, in questa generazione di console, la PS4 Pro e Xbox One X offriranno il supporto del ray-tracing – perché apparirà nelle attuali versioni per console di Crysis Remastered.

Il CryEngine di Crytek fornisce il ray-tracing basato su software, permettendo all’hardware della generazione attuale di supportare la funzionalità.

Già nel 2019, lo studio aveva mostrato la demo Neon Noir Tech, che, secondo Crytek, è stata sviluppata utilizzando una versione modificata di CryEngine 5.5. Il ray-tracing basato su software non è una novità assoluta; più recentemente, Nvidia ha aggiunto la funzionalità alle schede GTX nel 2019, ma l’esperienza è stata inferiore rispetto all’utilizzo delle più recenti schede RTX dell’azienda con hardware dedicato al ray-tracing.

Il Ray-tracing è una tecnica di rendering in grado di creare luci, riflessi e ombre realistiche nei giochi. La prossima generazione di console – la PS5 e Xbox Series X / S – includerà il ray-tracing con accelerazione hardware perché è una caratteristica delle GPU AMD RDNA 2 che ogni sistema utilizzerà.

Il centro di assistenza tecnica di Eurogamer Digital Foundry ha avuto la possibilità di visitare Crytek in Germania e ha fatto un’analisi tecnica di Crysis Remastered su Xbox One X con il ray tracing abilitato.

Come nota il centro, anche se questo è un risultato tecnico sia per le console Pro di Sony che per quelle di Microsoft, potrebbe non essere il modo in cui si vuole giocare. Senza ray tracing, la PS4 Pro può funzionare a 1800p e 2160p su Xbox One X, ma si torna a meno di 1080p su PS4 Pro e 1080p e a meno di 30fps su Xbox One X con ray tracing abilitato.

Crysis Remastered arriverà su PC, PS4 e Xbox One il 18 settembre.


Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Seguici anche su Instagram cliccando qui e su Google News cliccando qui