Addio a Eddie Van Halen, chitarrista dei Van Halen: le canzoni più belle della rock band

7 Ottobre 2020 Off Di roberto
Addio a Eddie Van Halen, chitarrista dei Van Halen: le canzoni più belle della rock band

Una notizia molto triste per tutti gli appassionati di rock e di musica in generale. Eddie Van Halen, chitarrista della storica band Van Halen, ha perso la sua battaglia contro il cancro.

Il membro della rock band è deceduto all’età di 65 anni. La notizia è stata data dal figlio Wolfgang su Twitter: “Non riesco a credere di dover scrivere questo, ma mio padre, Edward Lodewijk Van Halen, ha perso la sua lunga e dura battaglia contro il cancro”.

Introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2007, i Van Halen sono stati tra le band più influenti del panorama rock degli anni ’80, specialmente grazie a singoli come “Jump”, “Eruption” e “Panama”.

Il singolo che consacra i Van Halen sulla scena internazionale è proprio Jump, brano pubblicato nel dicembre 1983 come singolo di lancio dell’album 1984, sesto album in studio del gruppo originario di Pasadena (California).

La canzone rimase in cima alla Billboard Hot 100 per ben cinque settimane, e nelle classifiche italiane è arrivata fino al secondo posto.

Eruption è un brano strumentale composto proprio da Eddie Van Halen, e fa parte del primo album della rock band statunitense. Non a caso viene considerato come uno dei migliori assoli di chitarra della storia.

Infine, ecco il brano Panama, anch’esso contenuto nell’album 1984. Ottenne un certo successo, anche se non ai livelli di Jump.